Categorie: Personale

Tornare immediatamente ai commissari esterni

Ma, si sa, nel Belpaese una se ne dice e cento se ne fanno. La decisione della Camera dei deputati, che riapre la strada all’introduzione delle Commissioni d’esame composte da soli membri interni, contraddice clamorosamente quanto assicurato dal Presidente del Consiglio un mese fa, ovvero che l’esame di Maturità non sarebbe stato modificato dalla legge di stabilità, perchè non è la sede adatta, e che nel 2015 l’esame sarebbe rimasto invariato.

 

{loadposition articologoogle}

 

Continua Giorgio Allulli: “Si tratta di un pessimo esempio di coerenza e di trasparenza delle Istituzioni, che suscita lo sdegno di tanti cittadini che nel mese di ottobre in 5.200 avevano firmato in soli 10 giorni una petizione per mantenere l’indispensabile verifica esterna nel momento finale della carriera scolastica dei nostri studenti.Ribadiamo dunque la necessità che la riforma dell’esame di maturità avvenga sulla base di un dibattito trasparente e sviluppato nelle sedi appropriate, e salvaguardando in ogni caso il principio della terzietà della valutazione finale. Come dice il documento sulla Buona scuola (pagg. 63 e 64) “Non c’è vera autonomia senza responsabilità. E non c’è responsabilità senza valutazione. E infine autonomia è il contrario di autoreferenzialità”. Tutti i sistemi di certificazione prevedono la presenza di esaminatori esterni.

Rispettare gli impegni presi e cancellare l’emendamento introdotto dalla Camera sugli esami di maturità. Concorde con Allulli si mostra anche il Gruppo di Firenze per la scuola del merito e della responsabilità che sottolinea la necessità di un esame rigoroso e senza favoritismi.

Nel frattempo è tale la confusione che, se si chiede ai ragazzi, nessuno mostra di aver ben capito se farà esami coi commissari esterni o tutti interni. Davvero un pessimo esempio per i nostri giovani. Se non possono fidarsi di chi ci governa, che idea si faranno del mondo degli adulti?

 

Ecco il link per firmare la petizione (clicca qui)

Silvana La Porta

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024