Categorie: Generale

Torre del Greco: 15 euro per iscriversi a scuola

Il Consiglio d’istituto comprensivo Sauro-Morelli di Torre del Greco con regolare delibera ha deciso che si pagheranno 15 euro per iscriversi in quella scuola. Ma la scuola dell’obbligo non è del tutto gratis? Motivo per cui la decisione ha fatto  accendere la polemica politica. Il Consiglio d’istituto ha deciso di ”istituzionalizzare” un contributo “volontario” di 15 euro all’anno per ogni iscritto,  ”soldi – afferma il preside- destinati a migliorare l’offerta formativa, consentendoci l’acquisto di materiale didattico ed il pagamento di eventuali gite”. “Si tratta in ogni caso di un contributo volontario – aggiunge il dirigente – e poi chi veramente non può pagare sarà esentato”.

 Il deputato di M5S Luigi Gallo ha annunciato un’ interrogazione parlamentare, mentre bisogna pure sottolineare che se un caso viene alla luce, altri rimangono all’oscuro perché le scuole molto spesso non hanno le risorse necessarie per organizzare meglio l’attività didattica.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

«Si tratta di una tassa che riteniamo oltre che ingiusta, fuori legge. La norma, infatti, prevede che fino al secondo anno di scuola di secondo grado non è possibile richiedere alcuna tassa d’iscrizione. I contributi eventuali devono essere volontari, e non può essere adottato alcun metodo coercitivo. Se il dirigente scolastico non farà dietrofront e continuerà ad esigere tasse d’iscrizione – afferma il deputato – siamo pronti a presentare un’ interrogazione al ministro dell’Istruzione ed a presentare un esposto”

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024