Categorie: Generico

Toscana: due protocolli Inpdap-Usr per il personale scolastico e gli studenti

Il primo interessa il personale scolastico e prevede l’avvio di una collaborazione che permetterà di incidere in termini di efficienza, efficacia e qualità nella liquidazione delle pratiche istituzionali con l’obiettivo di rendere un servizio migliore all’utenza. Attraverso la partecipazione degli Uffici scolastici territoriali del Miur, saranno create le condizioni per un più proficuo rapporto di reciproca collaborazione e sarà agevolato ed incentivato l’accesso alle iniziative di informazione e formazione attivate dall’Inpdap Toscana.

Il secondo protocollo riguarda, invece, l’alternanza scuola-lavoro; nato da una positiva esperienza realizzata in provincia di Livorno ed estesa ora a tutto il territorio regionale, prevede la realizzazione di percorsi formativi in alternanza scuola-lavoro, metodologia didattica già messa in atto da un’alta percentuale di scuole della regione Toscana (oltre il 54% contro il 26% della media nazionale), che valorizza l’aspetto formativo dell’apprendimento in situazione lavorativa.
Con quest’ultima intesa, attraverso un gruppo di coordinamento composto da esperti dei due istituti, i giovani studenti che frequentano le seconde, le terze, le quarte e le quinte classi delle scuole secondarie di secondo grado, parteciperanno ad esperienze che collegheranno sistematicamente la formazione in aula con quella nel mondo del lavoro, acquisendo nel contempo crediti certificati.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024