Forse anche sul volto del principe della risata stavolta sarebbe apparsa una smorfia. Perché il tempo e la trascuratezza sembra che stiano scalfendo l’immensità artistica e ironica di Antonio De Curtis: accade nella sua terra, in Campania, precisamente a Torre del Greco, dove la targa toponomastica che riporta il nome di battesimo di Totò, oggi risulta praticamente illeggibile. A farlo presente, con una richiesta al dirigente agli Affari generali del Comune, nella quale si chiede il ripristino targa, è stato un docente in pensione.
L’ex insegnante si chiama Antonio Borriello: è lui ad avere inviato una lettera al dirigente Gaetano Camarda.
“A tutt’oggi – ha scritto Borriello – purtroppo il predetto sollecito non ha ricevuto nessun esito. L’insegna, oltre a restare in condizioni di assoluto degrado, non è più leggibile. Va evidenziato che la targa indica una importante traversa di via Nazionale che conduce ad un popoloso quartiere, nonché alla storica sede della scuola statale Giampietro-Romano“.
Il docente, quindi, si augura “vivamente che si possa al più presto porre rimedio e riposizionare una nuova insegna, sia per il decoro urbano che di agevolare la circolazione viaria, nonché a tutela del ricordo rivolto alla straordinaria arte di Totò, un artista amato da tutti ed ammirato a livello mondiale”.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…