Categorie: Alunni

Tototema: Isis o Pirandello, questo è il problema

Il 17 giugno 2015, come è noto, partono gli esami di stato ma partono pure, coi soliti mesi di anticipo, i tototema e le tracce che i ragazzi vorrebbero per togliersi di dosso l’ultimo peso scolastico per poi affrontare, senza l’assillo degli orari rigidi e delle ansie da interrogazione, l’università o il lavoro o, forse con più certezza, la disoccupazione. Ma tant’è e i ragazzi dell’ultimo anno delle superiori, come ogni anno, scommettono, scommettendo sul buon volere del ministero, prefigurando temi e argomenti, mettendosi  così sulle tracce per trovare l’esame di Stato che li promuova.

Secondo un sondaggio di Skuola.net, che ha coinvolto circa 1000 studenti, l’Isis e Pirandello sono i temi favoriti per questo 2015. Ma c’è anche, nelle brume delle possibilità, la Prima Guerra Mondiale, di cui proprio quest’anno si celebra il centenario dell’intervento italiano, e l’intramontabile Dante, che avrebbe compiuto nel 2015 la veneranda età di 750 anni. Sembra inoltre che circa il 70% dei ragazzi, invece di studiare, segua  tutte le indiscrezioni su internet.
E se 1 giovanotto/a su 3 desidera il grande Nobel siciliano, Italo Svevo e Dante Alighieri lo seguono a ruota, con qualche accenno ad un altro siciliano, Salvatore Quasimodo, e al piemontese, Cesare Pavese.

Sull’attualità invece, oltre alla crisi internazionale, all’Europa, all’espansione del Web, si va affermando, con oltre il 70% delle preferenze,  il tema del terrorismo e la nascita dell’Isis. Altri temi particolarmente quotati sono l’Expo 2015 e la disoccupazione giovanile.
Chi invece fa caso agli anniversari, ha colto che quest’anno scocca il 750° anno dalla nascita di Dante, evento che per il 40% dei ragazzi potrebbe essere argomento di esame scritto, mentre al secondo posto c’è l’altro anniversario, il 10° anno della morte di Papa Giovanni Paolo II e al quarto posto il 40° della scomparsa di P.P. Pasolini.

Ma l’anniversario più scontato è il centesimo dell’entrata in guerra dell’Italia nel 1915, dato per certo dal 68% dei ragazzi, come pure i 100 anni dalla teoria della relatività di Einstein e i 70 anni dall’esplosione nucleare di Hiroshima, argomenti perfetti per il saggio di ambito scientifico-tecnologico in prima prova di Maturità.
Tuttavia, ben il 55% dei ragazzi confessa di provare, insieme ai professori, a indovinare l’autore o l’argomento che uscirà all’esame, e ben il 70% dichiara di seguire su internet le indiscrezioni sulle tracce. Anche se la maggior parte di loro dichiara di “non farci troppo affidamento”: e ci sembra la riflessione più saggia.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Studente scrive lettera Babbo Natale per mantenere le sue maestre fino alla quinta elementare

Un bambino di 10 anni ha fatto una richiesta speciale a Babbo Natale: garantire la…

19/12/2024

Docente morto durante una gira scolastica, Valditara: “Il mio profondo cordoglio e la mia commossa vicinanza ai suoi cari”

Purtroppo è di pochi giorni fa la triste notizia della morte di un docente durante…

19/12/2024

Femminicidio Ascoli Piceno, la vittima è un’ex maestra: uccisa dal marito il giorno della recita di Natale scuola dei figli

Oggi, purtroppo, si ha notizia di un ennesimo femminicidio. A morire, uccisa dal proprio marito…

19/12/2024

Concorso docenti PNRR2, le faq del Ministero per la procedura della scuola secondaria

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024

Concorso docenti PNRR2, le faq del Ministero per la procedura di infanzia e primaria

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024

Aumenti stipendi ministri, la deputata che ha presentato l’emendamento (ora ritirato) è una docente: “Lo rifarei”

In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…

19/12/2024