Categorie: Alunni

Tototema: Isis o Pirandello, questo è il problema

Il 17 giugno 2015, come è noto, partono gli esami di stato ma partono pure, coi soliti mesi di anticipo, i tototema e le tracce che i ragazzi vorrebbero per togliersi di dosso l’ultimo peso scolastico per poi affrontare, senza l’assillo degli orari rigidi e delle ansie da interrogazione, l’università o il lavoro o, forse con più certezza, la disoccupazione. Ma tant’è e i ragazzi dell’ultimo anno delle superiori, come ogni anno, scommettono, scommettendo sul buon volere del ministero, prefigurando temi e argomenti, mettendosi  così sulle tracce per trovare l’esame di Stato che li promuova.

Secondo un sondaggio di Skuola.net, che ha coinvolto circa 1000 studenti, l’Isis e Pirandello sono i temi favoriti per questo 2015. Ma c’è anche, nelle brume delle possibilità, la Prima Guerra Mondiale, di cui proprio quest’anno si celebra il centenario dell’intervento italiano, e l’intramontabile Dante, che avrebbe compiuto nel 2015 la veneranda età di 750 anni. Sembra inoltre che circa il 70% dei ragazzi, invece di studiare, segua  tutte le indiscrezioni su internet.
E se 1 giovanotto/a su 3 desidera il grande Nobel siciliano, Italo Svevo e Dante Alighieri lo seguono a ruota, con qualche accenno ad un altro siciliano, Salvatore Quasimodo, e al piemontese, Cesare Pavese.

Sull’attualità invece, oltre alla crisi internazionale, all’Europa, all’espansione del Web, si va affermando, con oltre il 70% delle preferenze,  il tema del terrorismo e la nascita dell’Isis. Altri temi particolarmente quotati sono l’Expo 2015 e la disoccupazione giovanile.
Chi invece fa caso agli anniversari, ha colto che quest’anno scocca il 750° anno dalla nascita di Dante, evento che per il 40% dei ragazzi potrebbe essere argomento di esame scritto, mentre al secondo posto c’è l’altro anniversario, il 10° anno della morte di Papa Giovanni Paolo II e al quarto posto il 40° della scomparsa di P.P. Pasolini.

Ma l’anniversario più scontato è il centesimo dell’entrata in guerra dell’Italia nel 1915, dato per certo dal 68% dei ragazzi, come pure i 100 anni dalla teoria della relatività di Einstein e i 70 anni dall’esplosione nucleare di Hiroshima, argomenti perfetti per il saggio di ambito scientifico-tecnologico in prima prova di Maturità.
Tuttavia, ben il 55% dei ragazzi confessa di provare, insieme ai professori, a indovinare l’autore o l’argomento che uscirà all’esame, e ben il 70% dichiara di seguire su internet le indiscrezioni sulle tracce. Anche se la maggior parte di loro dichiara di “non farci troppo affidamento”: e ci sembra la riflessione più saggia.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024