Categorie: Generico

“Tour Scuole” 2002

In particolare, durante gli incontri riservati a coloro che insegnano nella scuola dell’obbligo sarà illustrato l’utilizzo dei principali applicativi di Office XP Microsoft in ambito didattico. Verrà così spiegato, ad esempio, come strutturare una lezione interattiva e multimediale utilizzando le risorse di FrontPage, come realizzare ipertesti e antologie web con Word o programmare web calcolatrici con Excel.
Per il segmento scolastico riguardante l’istruzione secondaria di II grado, invece, è in programma una serie di incontri di formazione rivolti ad un migliaio di insegnanti che già possiedono buone competenze tecniche. I seminari intendono approfondire come si gestisce una rete scolastica, aule  e laboratori di informatica, con particolare attenzione all’integrazione di aree tematiche differenti, alla sicurezza e alle modalità di accesso da parte di genitori e studenti.
Il "Tour" di formazione gratuita prende il via da Milano e proseguirà in altre città italiane sino al prossimo mese di maggio.
Accanto alla formazione in aula, gli insegnanti potranno aggiornare le proprie competenze informatiche sul sito internet www.apprendereinrete.it, attivo dal mese di gennaio. Le lezioni "on line" sono suddivise in moduli e comprendono documenti di approfondimento e test di autovalutazione per monitorare il livello delle competenze raggiunte. E’ inoltre prevista un’area dedicata a forum di discussione per confrontarsi sul ruolo delle nuove tecnologie informatiche in ambito didattico. L’iniziativa "Apprendere in rete" è stata avviata in collaborazione con il progetto Netd@ys Europe 2001 promosso dalla Commissione Europea.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Progressioni ATA all’area Elevata Qualificazione, scadenza 29 luglio: istruzioni per la compilazione della domanda [GUIDA MIM]

Sul portale INPA è disponibile da oggi, 19 luglio, il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Progressione all’area dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione entro il 29 luglio: posti disponibili nelle varie regioni

Da oggi, 19 luglio, è disponibile sul portale INPA il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Briatore, l’informazione e l’isola che non c’è

Ne avevamo bisogno, dopo il figlio che non deve studiare Pirandello e altre perle sul…

19/07/2024

Concorso infanzia e primaria 2023: ancora precariato per gli idonei?

Con la presente intendiamo portare alla Vostra attenzione la difficile situazione in cui si trovano…

19/07/2024

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024