Categorie: Generico

“Tour Scuole” 2002

In particolare, durante gli incontri riservati a coloro che insegnano nella scuola dell’obbligo sarà illustrato l’utilizzo dei principali applicativi di Office XP Microsoft in ambito didattico. Verrà così spiegato, ad esempio, come strutturare una lezione interattiva e multimediale utilizzando le risorse di FrontPage, come realizzare ipertesti e antologie web con Word o programmare web calcolatrici con Excel.
Per il segmento scolastico riguardante l’istruzione secondaria di II grado, invece, è in programma una serie di incontri di formazione rivolti ad un migliaio di insegnanti che già possiedono buone competenze tecniche. I seminari intendono approfondire come si gestisce una rete scolastica, aule  e laboratori di informatica, con particolare attenzione all’integrazione di aree tematiche differenti, alla sicurezza e alle modalità di accesso da parte di genitori e studenti.
Il "Tour" di formazione gratuita prende il via da Milano e proseguirà in altre città italiane sino al prossimo mese di maggio.
Accanto alla formazione in aula, gli insegnanti potranno aggiornare le proprie competenze informatiche sul sito internet www.apprendereinrete.it, attivo dal mese di gennaio. Le lezioni "on line" sono suddivise in moduli e comprendono documenti di approfondimento e test di autovalutazione per monitorare il livello delle competenze raggiunte. E’ inoltre prevista un’area dedicata a forum di discussione per confrontarsi sul ruolo delle nuove tecnologie informatiche in ambito didattico. L’iniziativa "Apprendere in rete" è stata avviata in collaborazione con il progetto Netd@ys Europe 2001 promosso dalla Commissione Europea.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Troppi supplenti, continuano ad aumentare i contratti tempo determinato; la soluzione ce l’ha Pittoni (Lega) che è stato nominato esperto del ministro Calderoli

Uno dei maggiori problemi del nostro sistema scolastico è quello del numero crescente di contratti…

26/11/2024

Iscrizioni scuola 2025/26, domande dall’8 al 31 gennaio 2025: nota, allegati, guida e faq

Come abbiamo già comunicato, le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo…

26/11/2024

Ricorso per motivi aggiunti contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…

26/11/2024

Conoscenza dell’inglese e stipendio: chi conosce bene la lingua guadagna di più

In un mercato del lavoro sempre più globalizzato, la conoscenza dell'inglese si rivela un vantaggio…

26/11/2024

Bando concorso docenti 2024, che punto siamo? Requisiti e come partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimoLa pubblicazione del bando del concorso docenti PNRR dovrebbe…

26/11/2024