I neuropsichiatri infantili di Torino denunciano l’emergenza psichiatrica in preadolescenza e in adolescenza, con una crescita mai vista prima di tentativi di suicidio e di suicidi portati a termine.
Infatti, riporta La Stampa, le linee Guida della Società di Neuropsichiatria infantile per emergenza-urgenza psichiatrica dicono che gli accessi in Pronto soccorso nei minori tra i 10 e i 17 anni sono aumentati del 30% negli ultimi anni, con un +8% di ricoveri ordinari (12-17 anni) e l’incremento medio delle degenze di 47 giorni.
Ma non solo, i dati relativi al reparto di Neuropsichiatria infantile dell’ospedale di Torino, registrano, negli ultimi 10 anni, ricoveri per tentativi di suicidio passati da 7 nel 2009 a 35 nel 2020 e 10 sono stati i suicidi registrati solo dall’Associazione che si occupa di suicidi in adolescenza negli ultimi due anni. Inoltre tra il 2009 e 2020 l’«ideazione suicidaria» è passata dal 10% all’80% dei pazienti in carico.
A questi dati, si legge sempre su La Stampa, bisogna aggiungere l’aumento di ben 28 volte del ritiro sociale, i disturbi depressivi di 26 volte, i disturbi bipolari di 12 volte, i disturbi della condotta alimentare di 9 di nove volte nell’arco di tempo che va dal 2009 al 2019, come conferma anche la letteratura internazionale e nazionale.
Con l’espandersi della pandemia, è bene riflettere, i bambini e gli adolescenti saranno più esposti a depressione e ansia, a cui si aggiungerà l’aumento della violenza domestica e un maggior rischio di suicidi/tentativi di suicidio.
Per prevenire, e comunque aiutare chi ha bisogno, è stato avviato a Torino il progetto «Un ponte tra ospedale e territorio», un programma integrato di cura che punta alla ripresa evolutiva degli adolescenti con psicopatologia complessa, soprattutto attraverso l’espressione artistica e la socializzazione tra pari.
Tra i partener del progetto, oltre alla Scuola in ospedale e CasaOz, anche il Museo Nazionale del Cinema.
La riduzione di quasi 8.000 unità di personale Ata dal prossimo mese di settembre, praticamente…
C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…
Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…