Il campione ha interessato 2.081 studenti (1.042 maschi – 1.039 femmine) frequentanti la classe terza della secondaria di primo grado, il 60% dei quali passerebbe,secondo l’indagine del Sip, tra le dieci e le undici ore al giorno seduti, con tutti i rischi di insorgenza di malattie croniche in età adulta.
Tre/quattro ore in media le ore davanti alla tv e/o al pc a cui si sommano le 4 ore passate nel banco a scuola (stima riduttiva), l’ora e mezza destinata a pranzo e cena, e l’ora e mezza dedicata ai compiti.
Ma il vero fenomeno è il tempo trascorso a navigare in Internet, nonostante la Tv, dopo 4 anni di declino, stia tornando ad esercitare fascino sugli adolescenti considerato che la guardano per più di tre ore al giorno il 17,3% degli adolescenti.
Alle attività sportive si dedica il 40% degli adolescenti di cui il 44% sono femmine. Tolte le due ore di educazione fisica a scuola il resto o non pratica alcuna attività sportiva o pratica sport per meno di due ore alla settimana. Anche riguardo a quel 30% che dichiara di dedicare allo sport più di 4 ore alla settimana, si può dire che 4 ore di attività fisica alla settimana non compensano le 4 ore di computer (o tv) al giorno.
Una generazione seduta insomma.
‘”Questi dati ci preoccupano non poco”, afferma il Presidente della Società Italiana Pediatria Alberto G. Ugazio. “La sedentarietà, come è noto, è un determinante importante dell’obesità, quindi della sindrome metabolica come fattore predisponente delle principali malattie cardiovascolari degenerative e tumorali dell’adulto e dell’anziano. D’altro canto non bastano certo le 2 ore a settimana di sport per recuperare le tante ore passate seduti. Ulteriore conferma degli stili di vita errati è il fatto che il mezzo utilizzato più frequentemente per andare a scuola è l’auto, utilizzata nel 43,1% dei casi”.
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…
Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…