Oggi, 19 giugno, ha inizio ufficialmente la maturità 2024 con la prima prova d’italiano, scelta a livello ministeriale e uguale, per contenuti, per tutte le scuole. Ecco quali autori sono stati proposti agli studenti ad un passo dal diploma quest’anno.
Per l’analisi del testo tipologia A, sono usciti come autori Luigi Pirandello e Giuseppe Ungaretti, del quale gli studenti dovranno analizzare “Pellegrinaggio” della raccolta “L’allegria”. Per Pirandello il testo è tratto dal romanzo del 1916 “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” che affronta i temi della macchina e dell’età contemporanea.
Per il testo argomentativo, è uscita la traccia su “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso, una traccia che invita i maturandi riflessioni sull’atomica. Tra i temi anche Rita Levi Montalcini con l’Elogio dell’imperfezione.
Tra le tracce argomentative c’è un testo della costituzionalista Maria Agostina Cabiddu, che proprio in questi giorni ha firmato l’appello dei 180 costituzionalisti a fianco di Liliana Segre contro la riforma del premierato approvata proprio ieri in prima lettura al Senato. Il testo proposto è tratto dalla rivista dell’associazione italiana costituzionalisti.
Maurizio Caminito, ex direttore della Biblioteca centrale per ragazzi di Roma, e il testo da “Profili, selfie e blog, la forma del diario nell’epoca di internet” è un’altra traccia per il testo argomentativo.
Ecco le sette tracce divise per tipologia (in aggiornamento):
Ricordiamo che, secondo i dati ufficiali del MIM, quest’anno saranno 526.317 gli studenti coinvolti nelle prove (512.530 candidati interni e 13.787 esterni), mentre le commissioni sono 14.072, per un totale di 28.038 classi.
La ripartizione dei candidati per tipologia di percorso di studio è la seguente:
Licei: 266.057
Istituti Tecnici: 172.504
Istituti Professionali: 87.756
Il calendario delle prove d’esame, per l’anno scolastico 2023/2024, è il seguente:
La prima prova scritta suppletiva si svolge mercoledì 3 luglio 2024, dalle ore 8:30; la seconda prova scritta suppletiva si svolge giovedì 4 luglio 2024, con eventuale prosecuzione nei giorni successivi per gli indirizzi nei quali detta prova si svolge in più giorni; la terza prova scritta suppletiva, per gli istituti interessati, si svolge martedì 9 luglio 2024, dalle ore 8:30.3.
Le prove, nei casi previsti, proseguono nei giorni successivi, a eccezione del sabato; in tal caso, le stesse continuano il lunedì successivo.
L’eventuale ripresa dei colloqui, per le commissioni/classi che li abbiano interrotti perché impegnate nelle prove suppletive, avviene il giorno successivo al termine delle prove scritte suppletive.
Il sito dedicato agli Esami: https://www.istruzione.it/esami-di-stato/index.html
Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…
I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…
In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…
Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…