Per gli appassionati di folklore e tradizioni popolari e per chi non vuole rinnegare le proprie radici sono aperte le iscrizioni al terzo corso di lingua e letteratura siciliana.
Dal 28 ottobre 2005 al 16 febbraio 2006, ogni venerdì, presso il Liceo Garibaldi, in via Rotolo, 1, a Palermo, si terrà uno degli otto incontri condotti da docenti e studiosi di tradizioni siciliane. Ogni lezione verrà corredata da supporti audiovisivi, bibliografia e conferenze tematiche.
Il corso prevede approfondimenti critici delle opere di carattere etnoantropologico di studiosi che hanno contribuito a conservare, in modo fedele e puntuale, le usanze, i costumi e i linguaggi delle generazioni passate. Gli ultimi due incontri, tenuti rispettivamente da Salvatore Di Marco e da Don Cosimo Scordato, saranno incentrati sulla presentazione di una delle figure emblematiche della cultura popolare isolana, quella del cantastorie.
Alla fine del ciclo, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza e gli atti dei seminari verranno pubblicati.