Attualità

Tragedia in Francia: scuolabus travolto da un treno. Morti 4 alunni

Uno scuolabus è stato travolto da un treno nei pressi di Perpignan, nel sud-ovest della Francia, non lontano dal confine spagnolo.
Quattro le vittime, tutti studenti, si legge su Repubblica.it. Sette i feriti gravi, due in modo lieve. Tutte le vittime hanno un’età compresa tra i 13 e i 17 anni, scrive Bfmtv sul suo sito, sulla base di fonti dei soccorsi. Illesi i passeggeri del treno. Il più giovane dei feriti  ha 8 anni. Tutti sono stati ricoverati nell’ospedale di Perpignan. Attivato un numero di emergenza.

Interviene su Twitter il presidente francese Emmanuel Macron, che ha espresso il suo dolore per le vittime: “Tutti i miei pensieri sono per le vittime di questo terribile incidente e per le loro famiglie. La mobilitazione dello Stato è totale per fornire loro aiuto”.

La prefettura parla di incidente “grave”, continua Repubblica.it, precisando che è avvenuto nel comune di Millas, sull’asse ferroviario Perpignan-Villefranche de Conflent, intorno alle 16, a un passaggio a livello.
Il bus, che trasportava i ragazzini dal liceo di Millas ai comuni di Saint-Féliu-d’Amont e Saint-Féliu-d’Avall, è stato centrato da un treno regionale RER. Testimoni citati da France Bleu riferiscono che l’autobus è stato spaccato a metà nell’impatto. Il traffico ferroviario tra Villefranche e Perpignan è completamente interrotto.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024