Attualità

Tragedia in Francia: scuolabus travolto da un treno. Morti 4 alunni

Uno scuolabus è stato travolto da un treno nei pressi di Perpignan, nel sud-ovest della Francia, non lontano dal confine spagnolo.
Quattro le vittime, tutti studenti, si legge su Repubblica.it. Sette i feriti gravi, due in modo lieve. Tutte le vittime hanno un’età compresa tra i 13 e i 17 anni, scrive Bfmtv sul suo sito, sulla base di fonti dei soccorsi. Illesi i passeggeri del treno. Il più giovane dei feriti  ha 8 anni. Tutti sono stati ricoverati nell’ospedale di Perpignan. Attivato un numero di emergenza.

Interviene su Twitter il presidente francese Emmanuel Macron, che ha espresso il suo dolore per le vittime: “Tutti i miei pensieri sono per le vittime di questo terribile incidente e per le loro famiglie. La mobilitazione dello Stato è totale per fornire loro aiuto”.

La prefettura parla di incidente “grave”, continua Repubblica.it, precisando che è avvenuto nel comune di Millas, sull’asse ferroviario Perpignan-Villefranche de Conflent, intorno alle 16, a un passaggio a livello.
Il bus, che trasportava i ragazzini dal liceo di Millas ai comuni di Saint-Féliu-d’Amont e Saint-Féliu-d’Avall, è stato centrato da un treno regionale RER. Testimoni citati da France Bleu riferiscono che l’autobus è stato spaccato a metà nell’impatto. Il traffico ferroviario tra Villefranche e Perpignan è completamente interrotto.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024