Una nuova scuola sarà intitolata Carmela Ciniglio, la docente che ha perso la vita, insieme a 27 alunni, nel noto crollo della scuola Jovine di San Giuliano di Puglia (Campobasso) il 31 ottobre del 2002 a causa di un terremoto, una tragedia che è rimasta da allora intatta nella memoria collettiva.
Si tratta, come riportano Ansa e RaiNews, della primaria e secondaria di primo grado di Colletorto, paese della provincia di Campobasso. L’edificio scolastico che dopo il sisma del 31 ottobre del 2022, rimase lesionato, fu demolito e ricostruito usando i principali sistemi di sicurezza.
Già nel 2006 è stata intitolata una scuola in suo onore a Loseto, quartiere della periferia di Bari. Stavolta però il gesto ha una valenza affettiva maggiore: la Ciniglio era infatti originaria di Colletorto. La cerimonia di inaugurazione dello stabile didattico si è svolta oggi, martedì 6 giugno, alle ore 10. Nel corso dell’evento è stata sottolineata l’importanza della sicurezza nelle scuole.
All’ingresso della scuola è stata posta una targa commemorativa in onore della docente e una statua che la ritrae insieme ai suoi alunni.
Per il crollo della scuola furono condannate cinque persone accusate di omicidio colposo plurimo, lesioni colpose plurime e disastro colposo: l’ex sindaco di San Giuliano di Puglia, che nella tragedia perse una figlia, a due anni e 11 mesi di reclusione; il progettista della sopraelevazione della scuola, il direttore dell’Ufficio tecnico del Comune e due imprenditori edili, tutti a cinque anni di reclusione.
Sempre l’Ansa ricorda che “suscitò scalpore la sentenza di primo grado, il 13 luglio 2007, quando gli imputati vennero assolti; nel 2020 a scatenare la rabbia del Comitato vittime della scuola fu invece il ritorno al lavoro del geometra” condannato, “tornato a dirigere l’ufficio tecnico del Comune dopo una sentenza della Cassazione che aveva giudicato illegittimo il suo licenziamento per vizio di forma”.
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…