Una nuova sezione del sito del Ministero dell’Istruzione è dedicata al Responsabile per la Transizione Digitale (RTD) del Ministero e delle Scuole.
Nell’ambito di questa nuova area, è stato dato risalto al nuovo modello di gestione documentale delle Istituzioni scolastiche, realizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura e AgID, che rappresenta l’infrastruttura organizzativa/tecnologica alla base dell’erogazione dei diversi servizi in capo alle Scuole.
In particolare, grazie anche alla collaborazione di alcune Istituzioni scolastiche, sono stati ridefiniti i meccanismi organizzativi e le regole per una corretta tenuta della documentazione e sono stati predisposti una serie di “strumenti” da mettere a disposizione delle Scuole.
Tali strumenti sono i seguenti:
Gestione documentale
- Linee guida per la gestione documentale nelle Istituzioni scolastiche
- Format di manuale per la gestione dei flussi documentali delle Istituzioni scolastiche
- Titolario di classificazione delle Istituzioni scolastiche
- Massimario di conservazione e scarto per le Istituzioni scolastiche
Firma Elettronica Avanzata
VAI AL SITO
Il Ministero ha informato che il Titolario e il Massimario dovranno essere adottati dalle scuole a partire dal 1° gennaio 2022.