Categorie: Generico

Trasferimenti, 15 giorni per la conciliazione

L’istanza va presentata alla segreteria del Centro servizi amministrativi e all’Ufficio contenzioso dell’Ufficio scolastico regionale. Il documento deve contenere le generalità dell’interessato, la descrizione del fatto a monte della richiesta e i motivi a sostegno della domanda.
L’amministrazione, dopo 10 giorni depositerà le proprie osservazioni e, se la domanda non verrà accolta, si procederà con l’esperimento del tentativo di conciliazione.
La procedura terminerà con la redazione di un verbale che costituisce titolo esecutivo.
La conciliazione può essere effettuata, in alternativa, davanti al collegio di conciliazione presso la direzione provinciale del lavoro. Nel qual caso i termini seguono la prescrizione del caso in esame.
Oppure, sempre in alternativa, davanti all’arbitro. Se il tentativo va a monte, l’interessato può scegliere se rimettere la controversia in arbitri oppure presentare ricorso al giudice del lavoro. Il tentativo di conciliazione, obbligatorio in vista di un eventuale giudizio di merito, può essere bypassato con il ricorso d’urgenza ex articolo 700, del codice di procedura civile.
Ciò non toglie, però, che esso deve essere effettuato, comunque, prima del giudizio di merito.
Se l’interessato sceglie di fruire della procedura arbitrale, l’eventuale, decisione denominata, lodo, può essere impugnata davanti al giudice, che decide in un unico grado di giudizio.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Mattarella inaugura la scuola ristrutturata che frequentò Pippo Baudo: “garantiamo servizi adeguati ai cittadini di tutto il Paese”. Ma le scuole del Sud soffrono

"È indispensabile garantire nel territorio intero del nostro Paese servizi adeguati, collegamenti adeguati e condizioni…

08/01/2025

Dieci proposte per la democrazia, la partecipazione e la rappresentanza sindacale

La pagina Facebook SBC sempre propositiva anzi provocatoriamente propositiva,  fa 10 proposte per la democrazia…

07/01/2025

Assenze studenti da scuola, limite massimo consentito per non essere bocciati

Accertato che i giorni di lezione per ogni anno scolastico non possono essere inferiore a…

07/01/2025

Certificazioni linguistiche in GPS e nel bando dei concorsi, ecco quali attestati sono validi secondo una FAQ ufficiale del MIM

Un nostro lettore ci scrive se sono validi gli attestati di certificazione linguistica che lui…

07/01/2025

Middle management scuola: l’apertura di Valditara non piace a tutti, ma Ancodis si dice soddisfatta

Le dichiarazioni odierne del ministro Valditara sulla possibilità che nel prossimo contratto nazionale vengano inserite…

07/01/2025