Categorie: Generico

Trasferimenti a domanda all’estero

Attraverso apposto messaggio del 22 luglio 2010, il Ministero degli affari esteri ha reso noto che “A seguito della mancata inclusione in sede parlamentare dell’emendamento inerente la sospensione dei trasferimenti a domanda per l’anno scolastico 2010/2011 nel testo del disegno di legge A.S. n. 2228 ‘Conversione in legge del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica’, si porta a conoscenza che si procederà, prima delle operazioni di nomina, all’effettuazione della mobilità estero per estero”.
I sindacati, in maniera unanime, avevano fortemente dissentito per la sospensione dei trasferimenti a domanda tra sedi estere con un semplice decreto del Direttore generale della Dgpcc, “per mancanza di risorse economiche”.
Pertanto, entro pochi giorni dovrebbero essere pubblicati i movimenti effettuati e successivamente avranno luogo le nomine dei nuovi docenti destinati all’estero.
Successivamente, il 26 luglio il Mae ha trasmesso alle organizzazioni sindacali un messaggio (n. 0254285 del 23 luglio 2010) che recita: “A seguito della revoca del decreto direttoriale di sospensione delle operazioni di mobilità estero per estero e tenuto conto della tardività dell’attivazione delle operazioni di trasferimento che potrebbero determinare sopraggiunte motivazioni personali non più coincidenti con il mutamento della sede di servizio, l’Amministrazione consente al personale scolastico interessato, che dovesse trovarsi nelle condizioni succitate, di inoltrare istanza di rinuncia per motivi personali al trasferimento entro e non oltre le ore 15.00 di mercoledì 28 luglio”.
Considerato che nel messaggio non sono indicate le modalità di trasmissione della rinuncia si suggerisce agli interessati di indirizzare l’istanza al Ministero degli affari esteri – D.G.P.C.C. – ufficio IV – Piazzale della Farnesina, 1 – 00194 Roma ed inviarla a mezzo telegramma o a mezzo fax  (06-36913589 – 06-36912799).
 
Redazione

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024