Trasferimenti, i malumori della classe A019

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti umani comunica che in questi giorni sono giunte svariate segnalazioni riguardanti il malessere del personale docente della classe di concorso A019 discipline giuridiche ed economiche, trasferito a centinaia di chilometri dalla propria residenza.
Tale personale vanta molti anni d’insegnamento e un’età matura. Nei ripetuti incontri con soggetti istituzionali abbiamo avanzato una soluzione rispetto al problema enunciato, che corrisponde all’utilizzo, anche nelle scuole di primo grado, del personale scolastico in oggetto, per potenziare l’area della legalità nelle aree svantaggiate del nostro Paese. Sappiamo bene che una riforma strutturale nell’immediato non è praticabile, ma siamo anche consapevoli che la politica e i suoi rappresentanti possono trovare, se vogliono, sulla scorta di precedenti già acquisiti, la giusta via.

In Calabria, ad esempio, i contratti individuali di lavoro a tempo indeterminato sono stati siglati tra i dirigenti scolastici della scuola secondaria di primo grado, delegati dall’Ufficio Scolastico Regionale, e alcuni docenti della classe di concorso A019 individuati. Nella premessa contrattuale viene ribadito che: con provvedimento dell’Ufficio scolastico regionale in data 10/11/2015, emesso tramite il sistema informativo del MIUR e conservato nell’archivio del sistema POLIS, i docenti sono stati individuati quali destinatari di proposta di contratto individuale di lavoro, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 25 del CCNL del 29 novembre 2007 per il comparto scuola, in quanto inseriti nella graduatoria ad esaurimento degli aspiranti al ruolo in qualità di docenti di scuola secondaria di secondo grado, per la classe di concorso A019 – DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE nell’ambito del piano straordinario d’assunzioni di cui alla legge 107/2015, art. 1, comma 98, lettera c); Successivamente, si conveniva e stipulava tra le parti il seguente accordo contrattuale: il presente contratto di lavoro a tempo indeterminato in qualità di docenti di ruolo in prova, per un posto normale e per l’insegnamento di DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE (A019), con decorrenza giuridica dal 01/09/2015 ed economica dalla data di effettiva assunzione in servizio, per n. 18 ore settimanali di lezione. Il periodo di formazione e di prova è stato regolato dall’art. 1. Commi da 115 a 120 della legge 107/2015. Gli interessarti sono stati assegnati su sede provvisoria per l’anno scolastico 2015/2016 presso istituti scolastici di primo grado, dove hanno assunto e svolto il servizio stabilito.

I comitati di valutazione, tra giugno e luglio, hanno ratificato, con il superamento dell’anno di prova, gli ottimi risultati raggiunti dai docenti. I consigli d’istituto hanno deliberato il PTOF con la richiesta, motivata dalla necessità di continuare il lavoro svolto nell’anno 2015/2016, delle unità di potenziamento della classe di concorso A019.

Attualmente la mobilità ha condannato la classe di concorso A019 all’esclusione dalle scuole secondarie di primo grado. Non riusciamo a capirne il motivo. L’educazione alla legalità e ai Diritti umani dovrebbe essere il primo obiettivo di uno Stato che intenda contrastare e sconfiggere fenomeni socialmente deleteri quali: evasione fiscale, associazioni a delinquere, infiltrazioni mafiose e mentalità retrograda. Perché perdere un’occasione immediata di rinnovamento? Lo spartiacque è ora. Ci riflettano tutte le forze politiche e sindacali. Un domani le future generazioni potrebbero risentire di scelte poco avvedute. A ciascuno le proprie responsabilità davanti alle famiglie e alla società. Attendiamo i dati sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie, per capire verso quale modello educativo si intende procedere. Investire sull’educazione al rispetto delle regole con progetti ed azioni didattiche e docenti specializzati, già in servizio comunque presso il MIUR, è doveroso.

“Tre qualità possono dirsi sommamente decisive per l’uomo politico: passione, senso di responsabilità, lungimiranza.”(Max Weber)

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024