Continuano a giungere in redazione notizie di movimenti spontanei composti da docenti intenzionati a scendere in piazza contro i trasferimenti su ambiti territoriali.
Una docente siciliana neo assunta, portavoce di uno dei movimenti, ci informa che “martedì 9 agosto è stata autorizzata dalla Digos una manifestazione presso la sede del CSA Catania. È prevista una massiccia partecipazione dei docenti della provincia di Catania Messina e Ragusa”.
Ricordiamo che il giorno prima, lunedì 8 agosto, manifesteranno altri docenti del Sud: dalle 10 in Puglia sotto il porticato del Consiglio regionale in viale Capruzzia Bari, in Basilicata davanti la sede dell’Usr Basilicata in piazza delle Regioni a Potenza e in Sicilia davanti la Prefettura di Palermo in via Cavour.
Riportiamo una sintesi delle motivazioni che spingono i docenti a scendere in piazza: il Miur sta realizzando, con le fasi B, C e D degli ambiti territoriali, “un esodo, che come esplicitato nelle mozioni approvate nei consigli regionali in sostegno dei docenti neoassunti dalla riforma, potrà essere scongiurato con una approfondita verifica delle operazioni legata alla mobilità (con la richiesta di un ritiro dei provvedimenti in caso di accertate anomalie e illeciti) e soprattutto con la possibilità di riadeguare le cattedre dell’organico dell’autonomia al fine di fare rientrare in sede tutti i docenti di tutte le fasi interessati dall’esodo e recuperare quel gap storico che vede il Sud penalizzato rispetto Nord“.
{loadposition eb-progetti}
{loadposition facebook}
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…