Categorie: Mobilità

Trasferimenti tra sedi estere

Lo scorso 16 maggio, il Mae ha inviato alle sedi estere il Messaggio n. 267/P0182021 (consultabile nel box degli Approfondimenti) che ha per oggetto “mobilità del personale della scuola in servizio presso le istituzioni scolastiche italiane e straniere all’estero compresi i corsi ex art. 636 dlgs 297/94 e le Scuole Europee, nonché presso le istituzioni accademiche straniere (docenti – Ata – lettori). Anno scolastico 2006/2007”.
Dalla lettura del messaggio si rileva che i trasferimenti saranno disposti secondo i criteri e le norme del CCNIE sulla mobilità sottoscritto, in relazione all’a.s. 2005/2006, dall’Amministrazione e dalle Organizzazioni sindacali il 4 aprile 2005.
Gli interessati devono inoltrare la domanda direttamente via fax, ai numeri indicati nel Messaggio, entro il 31 maggio 2006 (data entro la quale è consentita la revoca delle stesse domande). L’istanza, inoltre, deve essere inviata per conoscenza dai docenti e dal personale Ata alla propria scuola e/o all’Ufficio scolastico e dai lettori alla Rappresentanza diplomatica e/o all’Ufficio consolare.
Nel commentare il provvedimento, la Cisl Scuolalamenta il mancato preventivo esame da parte delle Organizzazioni sindacali della materia in questione ed evidenzia che “non può condividere – in quanto a proprio parere illegittima e passibile di censura – l’affermazione ministeriale secondo la quale in caso di indisponibilità finanziaria l’Amministrazione si riserva di sospendere i movimenti limitatamente all’anno scolastico 2006/2007”, come specificato nel suddetto Messaggio del Ministero degli Affari Esteri.
Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024