Categorie: Personale

Trasferimento docenti inidonei, Blundo (M5S) chiede incontro a Faraone

La Parlamentare del MoVimento Cinque Stelle Enza Blundo interviene in merito ai trasferimenti dei docenti ‘inidonei’
“Sono molto preoccupata del fatto che gli Uffici Scolastici Regionali e i dirigenti scolastici stiano convocando i docenti ‘inidonei’ per informarli del loro imminente trasferimento nei ruoli tecnico-amministrativi, afferma Blundo, una prospettiva che qualora diventasse realtà mortificherebbe la dignità di tutti quei docenti che hanno scelto di dedicare la loro vita all’insegnamento, garantendo un valido e attivo supporto all’offerta didattica e formativa anche dopo il peggioramento del loro stato di salute”.

 “Il trasferimento del personale ‘inidoneo’ viene nuovamente paventato – continua l’esponente penta stellata – a causa dell’ormai imminente scadenza della proroga prevista  nella legge 8 novembre 2013 n. 128 in cui si dava la possibilità a chi non voleva transitare all’interno del personale ATA o andare in mobilità di poter continuare a svolgere il proprio ruolo di docente fino al 31 agosto 2016″.

“Il personale scolastico ‘inidoneo’ – aggiunge – Blundo – ha già partecipato a numerosi incontri istituzionali acquisendo dal Ministero una disponibilità di massima al mantenimento dei propri posti all’interno della loro specificità di ruolo,ma il Governo ha dimostrato  nei fatti finora scarsa sensibilità alla problematica e la prova di tale condotta sono le convocazioni che gli USR  stanno effettuando proprio in questi giorni”. 

“Mi auguro che il Sottosegretario Faraone, visto il carattere d’urgenza che la vicenda riveste, dia velocemente riscontro  alle richieste di incontro presentate dal personale scolastico inidoneo, al fine di garantire loro la certezza di un’ulteriore proroga e procedere a un tempestivo e risolutivo accordo”- conclude Blundo.   

Redazione

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024