Didattica

Trasformare gli studenti da consumatori a produttori di contenuti digitali

I nostri studenti, come raccomandato anche dall’OCSE, devono trasformarsi da consumatori in “consumatori critici” e “produttori” di contenuti e architetture digitali.

Una delle sfide formative forse più impegnative che abbiamo davanti è relativa allo sviluppo delle capacità necessarie per reperire, comprendere, descrivere, utilizzare, produrre informazione complessa e strutturata, tanto nell’ambito scientifico e tecnologico quanto in quello umanistico e sociale. Su questo fronte le scuole dovrebbero raggiungere i seguenti obiettivi didattici:

  • Potenziare e valorizzare l’uso delle ICT nella didattica
  • Ricercare e sperimentare soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative per sviluppare le competenze degli studenti
  • Comunicare, collaborare e apprendere in rete
  • Utilizzare le Nuove Tecnologie per costruire ambienti e percorsi formativi inclusivi e personalizzati
  • Definire un curricolo verticale di istituto per lo sviluppo della competenza digitale
  • Promuovere il pensiero computazionale come risorsa interdisciplinare
  • Incentivare l’utilizzo di contenuti digitali di qualità

Per quanto riguarda il  curricolo verticale di istituto per lo sviluppo della competenza digitale occorre rispondere ai bisogni di conoscenza, di espressione e di comunicazione dei nostri studenti, oggi caratterizzati da ansia di connessione, esperienza diffusa, personalizzata, immersiva, integrata delle diverse tecnologie

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Save the Children: tanti adolescenti convinti che le ragazze spesso provochino la violenza sessuale

Save the Children pubblica il rapporto “Le ragazze stanno bene?”, in occasione della Giornata Internazionale…

26/11/2024

L’emulazione: dal Werter di Goethe agli esempi negativi presi modello dai ragazzi

Nel 1774 viene stampato in Germania un libricino dal forte titolo: I dolori del giovane Werter.…

26/11/2024

Schettini in erba crescono, 13 anni pubblica “La fisica per i piccoli”: secondo libro in un anno, temi tabù appresi con gli esperimenti

Si potrebbe dire semplicemente: piccoli Schettini crescono. Un giovane di appena 13 anni, frequentante la…

26/11/2024

Valutazione scuola primaria: arrivano i giudizi sintetici, ma è come se fossero voti [INTERVISTA]

Nei prossimi giorni il Ministro Valditara dovrebbe firmare l'ordinanza ministeriale in materia di valutazione nella…

25/11/2024

Gino Cecchettin: la scuola insegni il rispetto della vita altrui e l’amore verso gli altri. I primi di dicembre incontrerà Valditara

Si concretizzerà probabilmente la prossima settimana l’incontro tra il ministro Giuseppe Valditara e i genitori…

25/11/2024

Educazione affettiva: 30 ore non bastano perché non è una materia, anche se già si pensa persino dare un voto

E’ da più di un anno che si parla di educazione affettiva e di educazione…

25/11/2024