I nostri studenti, come raccomandato anche dall’OCSE, devono trasformarsi da consumatori in “consumatori critici” e “produttori” di contenuti e architetture digitali.
Una delle sfide formative forse più impegnative che abbiamo davanti è relativa allo sviluppo delle capacità necessarie per reperire, comprendere, descrivere, utilizzare, produrre informazione complessa e strutturata, tanto nell’ambito scientifico e tecnologico quanto in quello umanistico e sociale. Su questo fronte le scuole dovrebbero raggiungere i seguenti obiettivi didattici:
Per quanto riguarda il curricolo verticale di istituto per lo sviluppo della competenza digitale occorre rispondere ai bisogni di conoscenza, di espressione e di comunicazione dei nostri studenti, oggi caratterizzati da ansia di connessione, esperienza diffusa, personalizzata, immersiva, integrata delle diverse tecnologie
Save the Children pubblica il rapporto “Le ragazze stanno bene?”, in occasione della Giornata Internazionale…
Nel 1774 viene stampato in Germania un libricino dal forte titolo: I dolori del giovane Werter.…
Si potrebbe dire semplicemente: piccoli Schettini crescono. Un giovane di appena 13 anni, frequentante la…
Nei prossimi giorni il Ministro Valditara dovrebbe firmare l'ordinanza ministeriale in materia di valutazione nella…
Si concretizzerà probabilmente la prossima settimana l’incontro tra il ministro Giuseppe Valditara e i genitori…
E’ da più di un anno che si parla di educazione affettiva e di educazione…