Didattica

Trasformare gli studenti da consumatori a produttori di contenuti digitali

I nostri studenti, come raccomandato anche dall’OCSE, devono trasformarsi da consumatori in “consumatori critici” e “produttori” di contenuti e architetture digitali.

Una delle sfide formative forse più impegnative che abbiamo davanti è relativa allo sviluppo delle capacità necessarie per reperire, comprendere, descrivere, utilizzare, produrre informazione complessa e strutturata, tanto nell’ambito scientifico e tecnologico quanto in quello umanistico e sociale. Su questo fronte le scuole dovrebbero raggiungere i seguenti obiettivi didattici:

  • Potenziare e valorizzare l’uso delle ICT nella didattica
  • Ricercare e sperimentare soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative per sviluppare le competenze degli studenti
  • Comunicare, collaborare e apprendere in rete
  • Utilizzare le Nuove Tecnologie per costruire ambienti e percorsi formativi inclusivi e personalizzati
  • Definire un curricolo verticale di istituto per lo sviluppo della competenza digitale
  • Promuovere il pensiero computazionale come risorsa interdisciplinare
  • Incentivare l’utilizzo di contenuti digitali di qualità

Per quanto riguarda il  curricolo verticale di istituto per lo sviluppo della competenza digitale occorre rispondere ai bisogni di conoscenza, di espressione e di comunicazione dei nostri studenti, oggi caratterizzati da ansia di connessione, esperienza diffusa, personalizzata, immersiva, integrata delle diverse tecnologie

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Professionalità dei docenti e qualità della scuola, il dibattito al Consiglio Nazionale dei Coordinatori della Gilda

Si è tenuto questa mattina, giovedì 9 gennaio, a Roma, il Consiglio Nazionale dei Coordinatori…

09/01/2025

PNRR, rischio chiusura molte piccole e medie imprese per via dei ritardi dei pagamenti da parte delle scuole: comunicato Assintel

“Esprimiamo una grande preoccupazione per le difficoltà che le aziende fornitrici stanno affrontando nel contesto…

09/01/2025

Formazione obbligatoria docenti e contratto part-time, rispondiamo dubbi e domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande su formazione…

09/01/2025

La differenza scuola? Il tempo, lo spazio, il curriculo

In vari articoli su questo portale ne abbiamo a lungo parlato, oggi pare che una…

09/01/2025

Docenti stanchi e gap generazionale: il mestiere usurante che la politica ignora

La questione dell’incolmabile gap generazionale tra studenti e docenti non è nuova. Oggi sta tornando…

09/01/2025