La Direzione Generale per l’Innovazione Digitale, la Semplificazione e la Statistica ha avviato un’iniziativa di gamification per promuovere l’utilizzo delle piattaforme digitali pagoPA (tramite “Pago In Rete”), SPID e CIE nelle scuole, in linea con gli obiettivi delle misure PNRR 1.4.3 e 1.4.4.
Sensibilizzare all’uso di pagoPA
L’iniziativa ha come obiettivo quello di promuovere l’utilizzo di pagoPA attraverso il servizio centralizzato “Pago In Rete” del Ministero dell’Istruzione e del Merito, per migliorare la gestione finanziaria delle scuole e garantire:
- Comunicazione chiara: le famiglie possono monitorare i pagamenti in modo semplice e ordinato.
- Conformità normativa: favorisce il raggiungimento degli obiettivi PNRR relativi ai servizi notificabili.
Promuovere SPID e CIE come unico sistema di identificazione
Tramite l’iniziativa si vuole garantire un accesso sicuro e semplificato ai servizi scolastici (es. Registro Elettronico), eliminando le credenziali dedicate:
- Accesso semplificato: utilizzo di un’unica identità digitale.
- Identificazione sicura: tutela della privacy e maggiore sicurezza.
Obiettivi della gamification
La gamification mira a incentivare comportamenti virtuosi da parte delle scuole, premiando l’utilizzo corretto delle categorie di pagamento, evitando l’uso di voci generiche come “Altro” e “Contributi vari”, il numero di accessi tramite SPID o CIE.
Meccanismo di premiazione
- Badge digitali: assegnati alle scuole più virtuose.
- Pubblicazione dei risultati: i badge saranno visibili nella sezione “Scuola In Chiaro” sulla piattaforma Unica e inviati via email per utilizzi autonomi.
Allegati
Per approfondire l’iniziativa, sono disponibili i seguenti documenti:
- Allegato A: Dettagli sul funzionamento della gamification.
- Allegato B: Vademecum sulla classificazione dei pagamenti.
- Allegato C: Infografica sulla gamification dei pagamenti.
- Allegato D: Infografica sulla gamification per SPID e CIE.