Attualità

Trasporti scuola, mezzi sovraffollati, poco distanziamento e mascherine non ben utilizzate

La questione dei trasporti riguardo il rientro a scuola, è stata prioritaria. Tra potenziamento delle corse, capienze limitate, orari di ingresso e uscita differenziati e misure anti-Covid, si è provato a far rientrare gli alunni in classe in sicurezza.

Eppure non è quello che emerge da un sondaggio effettuato da Skuola.net. Da ciò che hanno risposto 3mila alunni delle scuole superiori, i mezzi pubblici continuano a essere sovraffollati.

Quasi la totalità dei ragazzi afferma che esistono ancora affollamenti e mancanza di distanziamento sui mezzi pubblici utilizzati per arrivare a scuola. Solo il rimanente 6% riesce a trovare misure adeguate e i giusti spazi tra i passeggeri di bus, tram e treni.

Le misure anti-contagio riguardano anche le mascherine. Nonostante un anno e mezzo di pandemia alle spalle, le precauzioni non sono ancora tante. Ancora 1 studente su 3 dichiara che tutti i compagni di viaggio indossano correttamente la mascherina, la restante parte (il 62%) sottolinea come alcuni passeggeri ignorino questo aspetto. C’è anche una minoranza (il 4%) che denuncia l’abbassamento del dispositivo o l’assenza del tutto.

E a mancare, oltre in qualche caso la mascherina, sono anche i controllori che dovrebbero vigilare sul rispetto delle norme ma che invece per 2 ragazzi su 3 non si vedono.

Redazione

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024