Attualità

Trasporti scuola, mezzi sovraffollati, poco distanziamento e mascherine non ben utilizzate

La questione dei trasporti riguardo il rientro a scuola, è stata prioritaria. Tra potenziamento delle corse, capienze limitate, orari di ingresso e uscita differenziati e misure anti-Covid, si è provato a far rientrare gli alunni in classe in sicurezza.

Eppure non è quello che emerge da un sondaggio effettuato da Skuola.net. Da ciò che hanno risposto 3mila alunni delle scuole superiori, i mezzi pubblici continuano a essere sovraffollati.

Quasi la totalità dei ragazzi afferma che esistono ancora affollamenti e mancanza di distanziamento sui mezzi pubblici utilizzati per arrivare a scuola. Solo il rimanente 6% riesce a trovare misure adeguate e i giusti spazi tra i passeggeri di bus, tram e treni.

Le misure anti-contagio riguardano anche le mascherine. Nonostante un anno e mezzo di pandemia alle spalle, le precauzioni non sono ancora tante. Ancora 1 studente su 3 dichiara che tutti i compagni di viaggio indossano correttamente la mascherina, la restante parte (il 62%) sottolinea come alcuni passeggeri ignorino questo aspetto. C’è anche una minoranza (il 4%) che denuncia l’abbassamento del dispositivo o l’assenza del tutto.

E a mancare, oltre in qualche caso la mascherina, sono anche i controllori che dovrebbero vigilare sul rispetto delle norme ma che invece per 2 ragazzi su 3 non si vedono.

Redazione

Articoli recenti

Docenti e Ata, stipendio di aprile ridotto fino 100 euro, colpa dei nuovi scaglioni e mancato taglio del cuneo fiscale: sindacati in rivolta

Ancora aumenti rimandati per oltre un milione di dipendenti pubblici, docenti e personale Ata, in…

10/04/2025

Femminicidi, i giovani devono imparare ad accettare i ‘no’: la senatrice Bucalo (FdI) vuole percorsi d’educazione già dalla scuola dell’Infanzia – VIDEO

Per fermare i femminicidi bisogna puntare sulla prevenzione e sull’educazione facendo comprendere ai bambini, già…

09/04/2025

Liceo classico vs made in Italy e istruzione tecnica; Frassinetti (FdI) vuole salvare capra e cavoli ma non sarà facile

Nelle ultime ore la sottosegretaria Paola Frassinetti si è lasciata andare ad una esternazione non…

09/04/2025

Sentenze raffica su algoritmo GPS, carta docente e ferie non godute. La UIL scuola Lombardia parla di danno erariale evitabile

Sono già tantissime le sentenze a favore di docenti precari assistiti dall'Ufficio legale della UIL…

09/04/2025

Concorso dirigenti scolastici, sospese prove orali in Campania dopo denuncia di candidati: si dimette commissario – PDF

Sospese le prove orali del concorso dirigenti scolastici in Campania: questo quanto annunciato da una…

09/04/2025