Attualità

I “Tre magi Precari” nel presepe: per un Natale di provocazione e riflessione

La denuncia può avere diverse facce e quella di un docente, Euristeo Ceraolo, ha senz’altro quella più provocatrice: l’insegnante ha allestito un presepe, in cui a fare compagnia a bambinello, Maria, Giuseppe, asino e bue, quest’anno ci sono i “tre magi precari“, statuine che raccontano un pezzo triste d’Italia.

Come si può festeggiare senza pensare al prossimo?

Il docente, ex precario della scuola che però ha ancora impresse le difficoltà che ha dovuto superare, parte dal seguente presupposto: “Come si può festeggiare senza pensare al prossimo? Se faccio una considerazione che è anche il mio ‘pensiero’ come posso essere felice se c’è gente intorno a me che è infelice? Come faccio a godere dell’atmosfera natalizia se mia sorella è disoccupata, se mio cugino è disoccupato, il mio amico è “Precario” e se la mia vicina di casa non riceve lo stipendio da mesi e alcuni lavoratori e lavoratrici hanno perso il lavoro e si trovano nella condizione di cassaintegrazione senza certezza per il presente imminente e il futuro prossimo. In queste condizioni mi ritroverei solo è in nessun modo potrei manifestare la mia felicità”.

I tre magi precari

Il presepe, allestito in un’unica esposizione nazionale, per tutto il periodo Natalizio, in occasione della manifestazione denominata “Natalitia 2017”, presso Palazzo S. Bernardino a Rossano (Cs), con ingresso gratuito, vede quindi, come accennato, 3 statuine che rappresentano i Tre Magi Precari.
Il primo dei magi rappresenta una provocazione, e indossa la maglietta Euristeo precario…sposerò la Carfagna. La provocazione, scrive Ceraolo, è servita per ricordare all’opinione pubblica il disagio vissuto dalla scuola statale sia per i tagli alla Cultura, l’Istruzione Università e Ricerca e sia per i tagli al personale precario “Docente e Ata”.
La seconda statuina evidenzia lo slogan: Euristeo Precario… Ma Sto Cercando di SMETTERE.
Ed infine, l’ultimo magio indossa la maglietta: Euristeo VIP (Vincere Il Precariato), personaggio che realizza foto con i “Vip” a sostegno dei lavoratori precari.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024