Tre nuove Università

Con decreto del 15 aprile 2005 (pubblicato sul Supplemento ordinario alla G.U. Serie generale n. 109 del 12/5/2005), il Miur ha istituito l’Università telematica internazionale non statale “Uninettuno”, autorizzata ad attivare i seguenti corsi di laurea di cui all’art. 3 del D.M. n. 509/99: ingegneria civile (classe 8); ingegneria informatica (classe 9); ingegneria gestionale (classe 10); esperto legale in sviluppo e internazionalizzazione delle imprese (classe 2); operatore dei beni culturali (classe 13); economia e amministrazione delle imprese (classe 17); discipline psicosociali (classe 34).
Viene anche istituita, con D.M. 4 maggio 2005 (in G.U. Serie generale n. 110 del 13/5/2005 – Supplemento ordinario), a decorrere dal prossimo anno accademico, l’Università degli studi europea non statale legalmente riconosciuta con sede a Roma, che proporrà i seguenti percorsi di studio: corso di laurea in filosofia (classe 29); corso di laurea in scienze storiche (classe 38); corso di laurea in scienze e tecniche psicologiche (classe 34); corso di laurea in scienze giuridiche (classe 31).
Inoltre, con ulteriore decreto del 5 maggio 2005 (riportato sullo stesso Supplemento ordinario alla G.U. del 13/5/2005), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha istituito, con decorrenza dall’anno accademico 2004/2005, la Libera Università della Sicilia centrale “Kore”, non statale legalmente riconosciuta, con sede a Enna, con le seguenti facoltà e corsi di studio:
Giurisprudenza
: laurea in Scienze giuridiche (classe 31), dall’anno accademico 2004-2005; laurea in Studi internazionali e relazioni euromediterranee (classe 15), dall’a.a. 2004-2005; laurea in Mediazione culturale e cooperazione euromediterranea (classe 35), dall’a.a. 2004-2005; laurea magistrale in Giurisprudenza (classe 22/S), dall’a.a. 2004-2005;
Ingegneria
: laurea in Ingegneria per l’ambiente e il territorio (classe 8), dall’a.a. 2004-2005; laurea in Ingegneria telematica (classe 9), dall’a.a. 2004-2005; laurea magistrale in Ingegneria delle telecomunicazioni (classe 30/S), dall’a.a. 2004-2005; laurea magistrale in Ingegneria della protezione civile (classe 38/S) dall’a.a. 2005-2006;
Scienze della formazione: laurea in Scienze e tecniche psicologiche (classe 34), dall’a.a. 2004-2005; laurea in Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa (classe 11) dall’a.a. 2004-2005; laurea in Scienze della comunicazione multimediale (classe 14), dall’a.a. 2004-2005; laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (classe 33), dall’a.a. 2005-2006; laurea in Scienze e tecnologie dello spettacolo e della moda (classe 23), dall’a.a. 2004-2005; laurea magistrale in Giornalismo (classe 13/S), dall’a.a. 2005-2006; laurea magistrale in Psicologia (classe 58/S), dall’a.a. 2005-2006;
Economia
: laurea in Economia aziendale (classe 17) dall’a.a. 2004-2005; laurea in Sistemi turistici integrati (classe 39), dall’a.a. 2005-2006; laurea magistrale in Economia aziendale (classe 84/S) dall’a.a. 2007-2008; laurea magistrale in Economia e progettazione dei sistemi turistici (classe 55/S), dall’a.a. 2007-2008;
Beni culturali
: laurea in Scienze dell’architettura (classe 4), dall’a.a. 2004-2005; laurea in Storia e archeologia del Mediterraneo (classe 13), dall’a.a. 2004-2005; laurea magistrale in Archeologia (classe 2/S), dall’a.a. 2006-2007.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024