A tre settimane dal voto per il rinnovo delle RSU i sindacati sono al lavoro e stanno organizzando incontri e assemblee per presentare liste e candidati.
In realtà il clima sembra piuttosto tiepido forse anche perchè, alla resa dei conti, nelle scuole non c’è più molto da contrattare: il fondo del MOF è di molto inferiore agli anni passati e diverse materie che prima erano soggette alla contrattazione adesso – dopo il decreto 150/2009 – sono atti riservati alla “parte datoriale”.
Una novità arriva però dai sindacati minori o che – almeno per il momento – non siedono al tavolo delle trattative nazionali. Unicobas e Anief, infatti, hanno sottoscritto un “patto di desistenza” che li impegna a sostenersi reciprocamente laddove sia presente una sola delle due lste.
In pratica Unicobas inviterà i lavoratori a votare la lista Anief in quelle scuole dove non saranno presenti e la stessa cosa farà l’Anief nei confronti dell’Unicobas.
Le regole in vigore non consentono tuttavia di “sommare” i voti conseguiti dalle liste Anief e Unicobas ai fini del raggiungimento della rappresentatività. L’accordo, quindi, ha innanzitutto lo scopo di sostenere localmente l’elezione dei lavoratori che si presentano a nome di uno dei due sindacati.
Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…
Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…
Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…
Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…