Categorie: Generico

Treccani: un dossier per combattere il bullismo omofobico

Bullismo e omofobia: alcune istruzioni per l’uso” : è il dossier che il noto e valente istituto di enciclopedie e dizionari Treccani ha pubblicato nella sezione Scuola del proprio portale internet www.treccani.it. Consultandolo gli insegnanti possono prendere possesso di materiali utili a fornire risposte concrete sul bullismo omofobico. “Il ragazzo identificato come omosessuale, vittima di episodi di bullismo – spiega nel dossier Vittorio Lingiardi, Direttore II Scuola specializzazione in Psicologia Clinica della Sapienza – va incontro a rischi di natura diversa: comportamenti di ritiro come l’abbandono scolastico, autoemarginazione e isolamento, alterazioni nella sfera affettivo-relazionale, problemi psicosomatici, depressione, ansia, insonnia, comportamenti autodistruttivi fino al suicidio”.
L’iniziativa ha avuto diversi consensi. Per Aurelio Mancuso, Presidente nazionale Arcigay, “offre un reale strumento formativo per gli operatori scolastici. E’ importante non lasciare sole le vittime del bullismo omofobico, che più di ogni altre trovano difficoltà nell’ottenere un sostegno dai compagni e dalle famiglie, a causa di una cultura omofobica che addita e isola nella vergogna chiunque possa avere a che fare con diversi orientamenti sessuali”.

L’associazione che tutela i diritti degli omosessuali coglie l’occasione, attraverso Marco Coppola, responsabile Arcigay Scuola, per annunciare un’altra iniziativa sensibilizzante “sui temi dell’educazione all’alterità e della destrutturazione dei pregiudiz: sta partendo un nuovo progetto nazionale di Arcigay, finanziato dal Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, che si rivolge proprio alla creazione di interventi per la prevenzione del bullismo di origine omofobia. Si svilupperà attraverso la produzione del primo report nazionale sul fenomeno, un ciclo di seminari di formazione per operatori scolastici dell’Associazione e azioni di intervento rivolte a giovani e studenti”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024