Categorie: Generico

Tremonti duramente attaccato dalla Fism

"Se non saranno reintegrati i fondi tagliati dal decreto Tremonti – è detto testualmente nella nota di protesta – le nostre scuole saranno costrette ad interrompere ogni attività".
Più che una protesta, come si vede, è un grido d’allarme questo lanciato dal Consiglio Nazionale della Fism che acquista un particolare significato se si tiene conto che le scuole dell’infanzia paritarie oggi coprono il fabbisogno del 45 per cento dei bambini tra i tre e i sei anni del territorio nazionale.
Le scuole dell’infanzia della Fism sono presenti in 4.200 Comuni e accolgono 550mila bambini.
Il ministro Tremonti, in verità, come si ricorderà, aveva promesso di fare marcia indietro e di integrare i fondi tagliati. Al momento, è purtroppo altrettanto noto, non ha mantenuto le promesse. Da qui la minaccia di iniziare un’azione di protesta più incisiva di una semplice nota.
Il decreto Tremonti del 29 novembre aveva deciso ridurre di 211 milioni di euro confuto stanziato dalla legge finanziaria dell’anno precedente. Sono somme essenziali per il pagamento degli stupendi degli insegnanti e per le spese di gestione.
La Fism ricorda che le scuole non statali costano solo il 10 per cento di quanto costano allo Stato quelle statali e allo stesso Stato hanno fatto risparmiare in dieci anni la somma di 50milardi di vecchie lire.

Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Mattarella e il siparietto sui nomi al femminile mentre parla di un’ex sindaca: “Spero si possa ancora dire” – IL VIDEO

Qualche giorno fa si è fatto gran parlare della proposta di legge della Lega, poi…

24/07/2024

Graduatorie ATA terza fascia 2024, indebite esclusioni di aspiranti operatori scolastici: sindacati chiedono chiarimenti

Con una nota unitaria, CISL Scuola, FLC CGIL, SNALS Confsal e GILDA Unams chiedono al Ministero di intervenire contro l'esclusione che…

24/07/2024

Niente Divina Commedia per musulmani, dopo la bufera il Veneto approva mozione per tutelarne l’insegnamento scuola

A maggio scorso è esploso il caso di una classe di una scuola media di…

24/07/2024

Ex docente non vuole lasciare la scuola, 78 anni diventa consulente per la sicurezza: “La testa bisogna tenerla occupata”

Un docente in pensione non vuole lasciare la scuola: per questo ha deciso di assumere…

24/07/2024

Il decreto 71 scuola è legge: novità su sostegno, stranieri e dirigenti scolastici. Manzi (Pd): misure spot senza una strategia

“Il decreto 71 sulla scuola è legge, agisce, tra le altre cose, su sostegno agli…

24/07/2024

Sveglia alle tre per fare esami Catania, studente che lavora a Milano si laurea: “Mi dicevano che giù le materie le regalano”

Una storia davvero particolare definita, dallo stesso protagonista, di "pendolarismo estremo". Un giovane di 24…

24/07/2024