Categorie: Generico

Treni super-veloci: nuove professioni, nuova formazione

Nel sempre più difficoltoso ed avaro mondo del lavoro, avanzano inesorabilmente delle nuove figure professionali. Come i train manager, le hostess e gli steward che operano a bordo dei treni super-moderni. L’ultimo, in ordine di tempo, a proporre l’assunzione di decine di giovani è l’inizio dell’attività di “Italo”, il treno ad altissima velocità di Ntv che inizierà il servizio entro l`anno.
Grazie ad un investimento di 18 milioni di euro, più di 650 giovani prenderanno parte nei prossimi giorni ad oltre 40 corsi, allestiti all’interno della “Scuola di Ospitalità di Nuovo trasporto viaggiatori”. L’inaugurazione è avvenuta il 14 giugno, alla presenza del presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, e dell`amministratore delegato di Ntv, Giuseppe Sciarrone, che hanno incontrato i giovani impegnati nelle lezioni di cultura del servizio ferroviario e di arte dell`ospitalità.
La formazione riguarda hostess e steward, train manager, train specialist, station manager e station specialist, ovvero le figure professionali che accoglieranno i viaggiatori a bordo treno e nelle Case Italo, il Centro servizi Ntv nelle stazioni raggiunte da “Italo” (il treno di Ntv che opererà nell’Alta velocità).
Nel 2013, l`organico complessivo di Ntv conterà oltre 900 dipendenti, di cui 80 saranno destinati alla sede centrale di Roma e il resto avrà un ruolo operativo sul territorio. A questi dipendenti si aggiungeranno poi quelli derivanti dall`indotto, per un totale complessivo di circa 2.000 unità. Una volta terminati i corsi per la formazione del proprio personale, Ntv collaborerà con la Provincia per trasformare la Scuola di Ospitalità in un centro di formazione di eccellenza a disposizione del territorio della Provincia.
“Investiamo molto nella formazione – ha commentato Sciarrone – perché riteniamo che la qualità e la preparazione del nostro personale siano determinanti al fine di una gestione personalizzata del viaggiatore. Per questa ragione abbiamo creato la nostra Scuola di Ospitalità dedicata alla preparazione dei giovani assunti, che hanno un`età media sotto i 30 anni. La collaborazione con la Provincia di Roma, che ci ha aiutati a portare avanti il progetto di formazione – ha detto – è un esempio positivo di sinergia tra imprese private ed Enti pubblici, per creare, in questo caso, occupazione giovanile di elevata professionalità e stabilità nel tempo. Ai nostri assunti infatti offriamo contratti tutti a tempo indeterminato”.
“Investire in sulla formazione in questo momento è fondamentale – ha aggiunto Zingaretti – a volte si sprecano risorse preziose e i corsi servono più a chi li organizza che a chi li utilizza. Noi vogliamo dare una concreta prospettiva occupazionale a questi giovani attraverso la formazione mirata. Questo corso è l’esempio dei risultati che si possono ottenere dall’incontro tra pubblico e privato”.
L’indicazione è chiara: per i giovani usciti dal sistema formativo o in procinto di farlo è il caso di cominciare a guardare anche ad altri mestieri. Molti dei quali orbitano nell’ambito del commercio e dei trasporti.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024