Il 18 maggio 1939 nasceva Giovanni Falcone. Se fosse ancora vivo, oggi compirebbe 83 anni. Viva è di certo la sua eredità, che le scuole si impegnano a fare propria e a trasmettere alle nuove generazioni, perché non se ne smarrisca il senso e non se ne attenui la forza.
Anche La Tecnica della Scuola lo fa, attraverso un evento gratuito: oggi, mercoledì 18 maggio, dalle ore 11 alle ore 12.30 si svolgerà un dibattito on line con gli studenti, in ricordo dei 30 anni dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio.
OSPITI dell’evento l’ex magistrato Gherardo Colombo, giurista, saggista e scrittore; Gian Carlo Caselli, anche lui magistrato e saggista; Salvatore Cusimano, giornalista, ex direttore di Rai Sicilia ed esperto di cronaca giudiziaria ai tempi del maxiprocesso.
La diretta si trasmetterà su Facebook e You Tube.
PER ISCRIVERTI VAI A QUESTO LINK
L’iniziativa è spendibile nell’ambito del percorso didattico trasversale di educazione civica (33 ore annuali), con riguardo al nucleo tematico della legalità.
La partecipazione è aperta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, ma è consigliata a partire dalle classi prime di scuola secondaria di primo grado. All’evento sono già iscritte centinaia di scuole, per oltre 11mila alunni partecipanti.
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…