La Giunta provinciale ha approvato oggi il bando riferito al concorso straordinario riservato per titoli, per l’assunzione a tempo indeterminato del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado e posti di sostegno, nelle istituzioni scolastiche provinciali a carattere statale della Provincia autonoma di Trento.
Insegnanti nella graduatoria e abilitati
Il concorso, come previsto dalla Legge 15 del 3 agosto 2018, è riservato agli insegnanti già inseriti nelle graduatorie di istituto provinciali in possesso di abilitazione, che hanno svolto un periodo di almeno tre anni di servizio, negli otto anni scolastici precedenti la data di presentazione della domanda (dall’anno scolastico 2011/2012 all’anno scolastico 2018/2019). Sarà possibile iscriversi entro trenta giorni dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul Bollettini ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol.
Il bando, spiega il comunicato della Provincia autonoma, consentirà infatti al personale docente in possesso dei requisiti previsti dalla normativa, di presentare domanda di ammissione al concorso riservato per titoli.
Classi di concorso coinvolte
SCUOLA SECONDARIA I GRADO
A001 | ARTE E IMMAGINE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO |
A022 | ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO |
A028 | MATEMATICA E SCIENZE |
A030 | MUSICA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO |
A049 | SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO |
AB56 |
STRUMENTO MUSICALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CHITARRA |
AC56 |
STRUMENTO MUSICALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLARINETTO |
AG56 |
STRUMENTO MUSICALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO FLAUTO |
AI56 |
STRUMENTO MUSICALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PERCUSSIONI |
AJ56 |
STRUMENTO MUSICALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PIANOFORTE |
AK56 |
STRUMENTO MUSICALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SAXOFONO |
AL56 |
STRUMENTO MUSICALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TROMBA |
AM56 |
STRUMENTO MUSICALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO VIOLINO |
AN56 |
STRUMENTO MUSICALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO VIOLONCELLO |
A060 | TECNOLOGIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO |
AB25 | LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – INGLESE |
AD25 | LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – TEDESCO |
ADMM | SOSTEGNO SCUOLE SECONDARIE PRIMO GRADO |
SCUOLA SECONDARIA II GRADO
A002 | DESIGN DEI METALLI , DELL’OREFICERIA, DELLE PIETRE DURE E DELLE GEMME |
A007 | DISCIPLINE AUDIOVISIVE |
A008 | DISCIPL. GEOMETRICHE, ARCHITETTURA DESIGN ARREDAM. E SCENOTECNICA |
A009 | DISCIPLINE GRAFICHE, PITTORICHE E SCENOGRAFICHE |
A010 | DISCIPLINE GRAFICO – PUBBLICITARIE |
A011 | DISCIPLINE LETTERARIE E LATINO |
A012 | DISCIPLINE LETTERARIE ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO |
A013 | DISCIPLINE LETTERARIE, LATINO E GRECO |
A014 | DISCIPLINE PLASTICHE SCULTOREE E SCENOPLASTICHE |
A015 | DISCIPLINE SANITARIE |
A017 | DISEGNO E STORIA DELL’ARTE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO |
A018 | FILOSOFIA E SCIENZE UMANE |
A019 | FILOSOFIA E STORIA |
A020 | FISICA |
A021 | GEOGRAFIA |
A026 | MATEMATICA |
A027 | MATEMATICA E FISICA |
A029 | MUSICA NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO |
A032 | SCIENZE DELLA MINERALOGIA E GEOLOGIA |
A033 | SCIENZE E TECNOLOGIE AERONAUTICHE |
A034 | CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE |
A037 | SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE COSTRUZIONI E TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA |
A040 | SCIENZE E TECNOLOGIE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE |
A041 | SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE |
A042 | SCIENZE E TECNOLOGIE MECCANICHE |
A043 | SCIENZE E TECNOLOGIE NAUTICHE |
A045 | SCIENZE ECONOMICO – AZIENDALI |
A046 | SCIENZE GIURIDICO ECONOMICHE |
A047 | SCIENZE MATEMATICHE APPLICATE |
A048 | SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO |
A050 | SCIENZE NATURALI, CHIMICHE E BIOLOGICHE |
A051 | SCIENZE, TECNOLOGIE E TECNICHE AGRARIE |
A053 | STORIA DELLA MUSICA |
A054 | STORIA DELL’ARTE |
A063 | TECNOLOGIE MUSICALI |
A064 | TEORIA ANALISI E COMPOSIZIONE |
A077 | LINGUA E CULTURA LADINA, STORIA ED EDUCAZIONE CIVICA, GEOGRAFIA, SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CON LINGUA DI INSEGNAMENTO LADINA |
AA24 | LINGUE E CULTURE STRANIERE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO – FRANCESE |
AB24 | LINGUE E CULTURE STRANIERE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO – INGLESE |
AC24 | LINGUE E CULTURE STRANIERE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO – SPAGNOLO |
AD24 | LINGUE E CULTURE STRANIERE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO – TEDESCO |
AE24 | LINGUE E CULTURE STRANIERE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO – RUSSO |
AI24 | LINGUE E CULTURE STRANIERE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO – CINESE |
BA02 | CONVERSAZIONE IN LINGUA STRANIERA (FRANCESE) |
BB02 | CONVERSAZIONE IN LINGUA STRANIERA (INGLESE) |
BC02 | CONVERSAZIONE IN LINGUA STRANIERA (SPAGNOLO) |
BD02 | CONVERSAZIONE LINGUA TEDESCA |
BE02 | CONVERSAZIONE IN LINGUA STRANIERA (RUSSO) |
BI02 | CONVERSAZIONE IN LINGUA STRANIERA (CINESE) |
B003 | LABORATORI DI FISICA |
B009 | LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE AERONAUTICHE |
B012 | LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE E MICROBIOLOGICHE |
B014 | LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE COSTRUZIONI |
B015 | LABORATORI SCIENZE E TECNOLOGIE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE |
B016 | LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE |
B017 | LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE MECCANICHE |
B023 | LABORATORI PER I SERVIZI SOCIO-SANITARI |
B026 | LABORATORIO DI TECNOLOGIE DEL LEGNO |
ADSS | SOSTEGNO SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO |
Chi può partecipare
Possono partecipare al concorso i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- a) abilitazione o idoneità all’insegnamento per ciascuna classe di concorso cui si intenda partecipare;
- b) diploma di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per i posti di sostegno per la scuola secondaria di primo e secondo grado (purché congiunto al titolo di abilitazione);
- c) servizio di insegnamento prestato per almeno tre anni nelle istituzioni scolastiche e formative provinciali o nelle istituzioni scolastiche paritarie del sistema educativo provinciale o nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione negli otto anni scolastici precedenti la data di presentazione della domanda (ovvero dall’anno scolastico 2011/2012 all’anno scolastico 2018/2019). Per il computo dei tre anni di servizio di insegnamento è considerato anche quello prestato nelle istituzioni formative paritarie del sistema educativo trentino a partire dall’anno scolastico 2014/2015.
- d) essere iscritti nelle graduatorie di istituto della provincia di Trento valide per il triennio 2017/2020;
Presentazione delle domande di ammissione
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata e presentata con modalità online, collegandosi al portale tematico della scuola trentina www.vivoscuola.it nell’area dedicata: “ CONCORSI Figura professionale: Docente della scuola a carattere provinciale”, seguendo le istruzioni per la compilazione fornite allo stesso indirizzo, entro il termine di trenta giorni dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol. L’accesso alla domanda online deve avvenire tramite la Carta Nazionale dei servizi (CNS), o la Carta Provinciale dei servizi (CPS), oppure tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), seguendo le istruzioni per la compilazione e presentazione che saranno fornite allo stesso indirizzo.
Formulazione delle graduatorie
Il Servizio competente provvederà alla compilazione delle graduatorie distinte per classe di concorso/sostegno.
Formazione metodologica e linguistica dei vincitori
Oltre al periodo di formazione e prova, i docenti assunti dal concorso di cui al presente bando, sulla scorta delle indicazioni che verranno successivamente fornite dall’amministrazione, sono tenuti a partecipare ad appositi corsi di formazione diretti all’implementazione delle competenze linguistiche e delle metodologie a supporto del potenziamento linguistico.