Categorie: Estero

Trento: giornate di confronto con le scuole sul tema “cultura e ambiente”

Tra gli eventi in programma si terranno dal 3 al 5 marzo 2004 tre giornate di studio presso il liceo classico "G. Prati" di Trento, dalle ore 9.00 alle 12.00 alle quali prenderanno parte, in qualità di relatori noti esperti di educazione ambientale che interverranno su tematiche che riguardano l’energia, l’ambiente e gli scenari dello sviluppo sostenibile, il concetto di gestione integrata dei rifiuti e le tecniche di trattamento delle frazioni organiche naturali, le esperienze didattiche condotte e le future evoluzioni.
Nelle stesse mattinate il liceo scientifico "L. Da Vinci" di Trento, l’Istituto M. Martini di Mezzolombardo e l’Istituto per Geometri Can Grande di Verona, porteranno la loro esperienza nel campo dell’attuazione della raccolta differenziata, e dello sviluppo sostenibile in Ecuador, relativo ai modelli di sviluppo ecocompatibili per l’ambiente e alle esperienze nel campo dell’educazione ambientale.
Alcuni momenti di intervallo permetteranno al pubblico presente di apprezzare brani musicali e canori interpretati dai ragazzi degli Istituti superiori. L’iniziativa è rivolta alle scuole superiori.
Presso la Biblioteca comunale di Trento, nei pomeriggi del 3-4-5 marzo dalle ore 15.00 alle 18.00 verranno riproposti alla cittadinanza gli interventi tenutisi al mattino per gli studenti presso il liceo classico "G.Prati". Saranno inoltre esposti testi sull’educazione ambientale prodotti da diverse case editrici e già presenti in specifiche librerie di Trento.

Per informazioni rivolgersi a:

Angeliky E. Papalouka,
Educazione ambientale dell’APPA
tel. 0461 497744, fax 0461 236708

Diana Di Salvo

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024