Categorie: Attualità

Trento, la maestra divide due alunne che litigano: una famiglia la denuncia

Ma il dovere di un insegnante non è anche quello di tutelare l’incolumità dei suoi alunni? Certamente. Ma non tutti la pensano così. Come i genitori di un’allieva trentina, che hanno denunciato la maestra della figlia. Eppure la docente ha solo impedito che la rabbia della figlia portasse conseguenze fisiche su una compagna di classe. La maestra, infatti, si sarebbe messa in mezzo tra due ragazzine, per impedire che una facesse del male all’altra. Risultato: i genitori l’hanno denunciata.

La donna, con ventina d’anni d’esperienza, riporta il quotidiano ‘l’Adige’ del 25 marzo, conosceva però quella bambina, già in passato protagonista di “comportamenti scorretti sia verso gli insegnanti che verso i compagni, ma nessuno adotti misure concrete”. Ed è per questo motivo che l’insegnante è intervenuta. L’ha in sostanza bloccata, ma i genitori non hanno gradito e l’hanno denunciata per maltrattamenti. Il dirigente scolastico, che non commenta la vicenda, ha poi invitato la maestra a prendersi un periodo di riposo. Ma l’interessata ha rifiutato: ha solo fatto il suo dovere e vuole continuare a farlo.

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024