Categorie: Generico

Trento scommette sulla cultura e sull’innovazione ed apre il nuovo Museo delle Scienze

“Attivo, attrattivo, memorabile” sono i tre aggettivi giusti che definiscono la nuova struttura inaugurata il 27 luglio 2013, che nel primo mese ha già avuto 30mila visitatori. La struttura è stata progettata dall’architetto Renzo Piano, appena nominato senatore a vita dal presidente Napolitano. É il progettista dello Shard di Londra, per citare un’altra opera da poco inaugurata e famosissima nel mondo.
Quanto al contenuto, il MuSe è ipertecnologico e interattivo, adattissimo alle nuove generazioni dei nativi digitali, che si divertono ad osservare, toccare, sperimentare, stimolando la curiosità
e, se guidati, approfondendo la conoscenza. Facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo, è innovativo sotto tutti i punti di vista.
Il percorso espositivo si articola in 5 piani, usando la metafora della montagna per raccontare la vita sulla Terra.
Si inizia dalle vette: terrazza panoramica e piano 4 fanno vivere in modo multisensoriale le emozioni dell’alta quota dei paesaggi alpini.Il piano 3 comprende il labirinto della biodiversità, con la vita nelle Alpi e la sua unicità. Nella discesa immaginata lungo un sentiero di montagna si susseguono 26 ambienti diversi. Si possono incontrare tutti gli animali selvatici, sia a dimensione naturale, come nei tradizionali musei, sia utilizzando le tecnologie virtuali interattive, che attraggono irresistibilmente i bambini.
Il piano 2 fa conoscere la storia delle Dolomiti, patrimonio dell’Unesco dal 2009. Attraverso un percorso ricco di multimedialità si scopre l’evoluzione degli ambienti geologici del passato.
Il piano 1 ripercorre l’evoluzione culturale, economica e sociale dell’uomo. Nel -1 si torna indietro nella storia della vita fino a 5 miliardi di anni fa.
L’itinerario comprende 600 metri quadri di spettacolare serra tropicale, che immerge il visitatore nell’ambiente caldo umido della foresta africana, con piante, animali, rocce e cascate.
La sezione didattica del MuSe offre ricchissime proposte per le scuole, consultabili cliccando su “Impara” nella home page del sito. Uno staff di professionisti è a disposizione degli operatori della scuola per attività di assistenza e coprogettazione didattica, adatta sopratutto alla scuola primaria e secondaria di primo grado.
Anna Maria Bellesia

Articoli recenti

Ucraina, dopo mille giorni di guerra 2.406 bimbi uccisi o feriti

Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…

19/11/2024

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024