Categorie: Generico

Treviso, al via il Festival “Ciak Junior”

Prenderà il via Treviso lunedì 23 maggio e si concluderà cinque giorni dopo, il 28, la nuova edizione del “Ciak Junior, il Festival dedicato ai giovani con centinaia di studenti, di età compresa tra i dieci ed i sedici anni, autori delle sceneggiature di cortometraggi e, nei casi migliori, anche interpreti dei film da loro proposti.

 
Ideato da “Gruppo Alcuni” nel 1989, il progetto vuole di spiegare ai giovani come nasce un prodotto audiovisivo in questo caso un cortometraggio di una decina di minuti – facendoli partecipare attivamente a tutte le fasi produttive, dalla scrittura del soggetto fino alle riprese.
Quest’anno tre scolaresche sono state selezionate per girare il loro cortometraggio, con la possibilità di vederlo trasmesso sul Canale 5: a partire da domenica 15 maggio, alle 10 di mattina, sulla rete Mediaset verranno trasmessi i corti ritenuti più validi. Il programma torna con alcune novità: la prima è il casting, in cui ogni ragazzo si propone per un ruolo e si mette alla prova con esperimenti di recitazione; la seconda è l’interrogazione, durante la quale gli studenti dovranno rispondere a domande sul 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.
“La Punizione” è stato il titolo del corto presentato nella prima puntata, in cui Ciak Junior ha trattato, per la prima volta, la problematica dei disturbi alimentari, che sempre più spesso tocca i giovani.
All’interno del progetto “Ciak Junior”, inoltre, uno speciale spazio è dedicato al Premio internazionale “Programma audiovisivo per l’educazione dell’infanzia“.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024