Categorie: Generico

Treviso, al via il Festival “Ciak Junior”

Prenderà il via Treviso lunedì 23 maggio e si concluderà cinque giorni dopo, il 28, la nuova edizione del “Ciak Junior, il Festival dedicato ai giovani con centinaia di studenti, di età compresa tra i dieci ed i sedici anni, autori delle sceneggiature di cortometraggi e, nei casi migliori, anche interpreti dei film da loro proposti.

 
Ideato da “Gruppo Alcuni” nel 1989, il progetto vuole di spiegare ai giovani come nasce un prodotto audiovisivo in questo caso un cortometraggio di una decina di minuti – facendoli partecipare attivamente a tutte le fasi produttive, dalla scrittura del soggetto fino alle riprese.
Quest’anno tre scolaresche sono state selezionate per girare il loro cortometraggio, con la possibilità di vederlo trasmesso sul Canale 5: a partire da domenica 15 maggio, alle 10 di mattina, sulla rete Mediaset verranno trasmessi i corti ritenuti più validi. Il programma torna con alcune novità: la prima è il casting, in cui ogni ragazzo si propone per un ruolo e si mette alla prova con esperimenti di recitazione; la seconda è l’interrogazione, durante la quale gli studenti dovranno rispondere a domande sul 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.
“La Punizione” è stato il titolo del corto presentato nella prima puntata, in cui Ciak Junior ha trattato, per la prima volta, la problematica dei disturbi alimentari, che sempre più spesso tocca i giovani.
All’interno del progetto “Ciak Junior”, inoltre, uno speciale spazio è dedicato al Premio internazionale “Programma audiovisivo per l’educazione dell’infanzia“.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024