Categorie: Personale

Tribunale di Ferrara impone al Miur di prorogare la scadenza del 14 agosto

Parte in salita il percorso delle assunzioni per le fasi b) e c): a Ferrara il giudice del lavoro ha accolto il ricorso di una docente imponendo all’Ufficio regionale di prorogare il termine del 14 agosto per la presentazione della domanda di assunzione o, in alternativa, di accettare la domanda cartacea.
La questione sulla quale il Tribunale ha dovuto pronunciarsi riguarda una insegnante di scuola primaria che aveva conseguito il titolo prima del 2001 e che – secondo una recente pronuncia del Consiglio di Stato – avrebbe avuto diritto ad essere inserita nella GAE.
L’insegnante – ha osservato il giudice – non risultava inserita in graduatoria alla data del 16 luglio semplicemente perchè il Ministero, illegittimamente, non glielo aveva consentito.
E, sempre illegittimamente, il Miur non le aveva consentito di partecipare al piano di assunzioni previsto dalla legge 107.
Per evitare un “danno irreparabile” il Giudice ha quindi ordinato all’Amministrazione di accettare comunque la domanda dell’insegnante anche se prodotta dopo il 14 agosto e in modalità non telematica.
Va detto che questa è solo una decisione preliminare e bisognerà attendere la conclusione dell’esame del caso da parte del Tribunale per capire se davvero i docenti abilitati per la primaria prima del 2001 possano partecipare al piano di assunzioni.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024

Inizio scuola, meno test e maggiore attenzione al curriculum dello studente. Ecco cosa accadrà in Gran Bretagna

A circa due settimane dall’inizio dell’anno scolastico in Gran Bretagna cresce il dibattito politico e…

17/08/2024