Categorie: Generico

Trieste: laboratori didattici sull’aria per avvicinare studenti e scienza

“Tempo da lupi” e “La fisica dell’aria”: non sono film o di documentari, ma laboratori didattici per stimolare anche nei giovanissimi curiosità nei confronti della ricerca scientifica. L’iniziativa è stata attivata a Trieste, presso la Stazione Marittima, dove fino al 21 dicembre è aperta al pubblico la kermesse Esposizione di Ricerca Avanzata. I laboratori, quest’anno dedicati all’elemento aria, intendono avvicinare la gente comune all’attualità scientifica legata al clima, all’inquinamento atmosferico, all’esplorazione spaziale e al monitoraggio ambientale; osservatori privilegiati dell’organizzazione sono bambini e ragazzi delle scuole, coinvolti nella realizzazione di semplici strumenti scientifici e divertenti esperimenti per capire le proprietà dell’aria.
Accanto ai laboratori didattici, curati da “Editoriale Scienza”, l’iniziativa triestina ospita la mostra fotografica “Immagini d’aria” con splendide fotografie dagli archivi Alinari e l’esposizione “Cassini, il messaggero del sistema solare”, edizione italiana curata dall’Istituto di Fisica dello spazio interplanetario con il contributo e sostegno del ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, della mostra realizzata dal British Council per ricordare l’importanza delle grandi scoperte avvenute negli ultimi anni nell’esplorazione dello spazio.
I programmi si svolgono alla presenza di importanti istituti di ricerca nazionali, tra cui l’Enea che propone un simpatico percorso, particolarmente consigliato per le scuole, che coinvolge i visitastori in un gioco a quiz legato al clima e ai cambiamenti climatici: “L’aria che tira”. Gli insegnanti interessati usufruire di un servizio di visite guidate contattando la “Globo divulgazione scientifica” (tel. 040-3755565/3755567). La kermesse permette anche di provare l’ebbrezza di pilotare un jet della Pattuglia Acrobatica Nazionale (il 14 dicembre) attraverso la presenza di ricercatori dell’università di Udine, del laboratorio di Interazione Uomo-Macchina, con il simulatore di volo in realtà virtuale immersiva: indossando il casco, il visitatore si cala nell’abitacolo e si può imparare a pilotare il velivolo della Pattuglia. La simulazione permette infatti di eseguire le manovre dei piloti delle Frecce Tricolori con un elevato livello di realismo. In programma anche una serie di incontri con i protagonisti della ricerca, sempre su argomenti di divulgazione scientifica.
 
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Psicologo scolastico, è diventato realtà nelle scuole della Calabria. Un progetto da 9 milioni di euro che ha come cofinanziatore l’Europa

Grazie al grande impegno dell'Eurodeputata Giusi Princi la proposta dello Psicologo Scolastico, scritta e presentata…

29/11/2024

ITS Academy, indicazioni per il riscatto ai fini pensionistici dei percorsi formativi

Con l’istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore, gli Istituti tecnici superiori, che ne…

29/11/2024

Stipendio scuola dicembre 2024, iniziata la pubblicazione dei cedolini con tredicesima e bonus Natale

È stata avviata la pubblicazione dei cedolini relativi allo stipendio di dicembre 2024, comprensiva della…

29/11/2024

Adesione sciopero scuola oggi pari al 5,65%: più della metà degli istituti ha trasmesso i dati

Alle ore 17.00 di oggi, con il 57% di scuole che hanno trasmesso i dati,…

29/11/2024

Pensioni da fame, si va verso il 30-40% in meno dell’ultimo stipendio: il dramma di docenti e Ata. Previdenza integrativa come ‘paracadute’ – VIDEO

Le riforme previdenziali hanno ridotto fortemente gli assegni pensionistici dei lavoratori, in particolare quelli di…

29/11/2024

Sciopero 29 novembre, bruciati fantocci di Meloni e Salvini. Valditara: “Chi non condanna questi gesti ne è complice”

Oggi, come sappiamo, 29 novembre, si è svolto uno sciopero che ha coinvolto vari settori,…

29/11/2024