La scuola inclusiva deve garantire il successo formativo dell’alunno, ma dietro troppa inclusione non vi sembra che si stia smarrendo il successo formativo degli alunni che hanno grandi potenzialità e non riescono a metterle a frutto perché l’attenzione viene tutta rivolta verso gli alunni svogliati, indisciplinati, i quali secondo le leggi dell’istruzione, deve essere garantito l’obbligo scolastico?
Si parla addirittura di elevarlo a diciotto anni. Ma con quali strumenti se la scuola sembra una nave che transita in mari burrascosi? Molta letteratura pedagogica parla di didattica inclusiva, ma molti non conoscono a fondo la realtà della scuola e il clima che si vive oggi tra le mura scolastiche.
Purtroppo dobbiamo renderci conto che l’eccessivo permissivismo e il trincerarsi a tutti i costi dietro il concetto della inclusività non sta portando da nessuna parte. Bisogna privilegiare una didattica innovativa che fornisce all’alunno le competenze di lettura, scrittura, calcolo e lingua straniera.
Mario Bocola
Se la mensa scolastica è troppo cara gli alunni possono avere il diritto di non…
Sulla formazione delle classi dell'anno scolastico 2025/26, il segretario generale della Uil Scuola, Giuseppe D'Aprile,…
La protesta dei precari della scuola che chiedono un incontro a Giorgia Meloni.Quest’anno per i…
Nel dibattito politico, sociale ed educativo legato al ragazzo egiziano morto durante un inseguimento con…
Lo scatto d’anzianità rappresenta un adeguamento dello stipendio effettuato dall’amministrazione nella busta paga dei docenti…
A meno di un mese dalla scadenza delle domande d’iscrizione al prossimo anno scolastico, la…