La scuola inclusiva deve garantire il successo formativo dell’alunno, ma dietro troppa inclusione non vi sembra che si stia smarrendo il successo formativo degli alunni che hanno grandi potenzialità e non riescono a metterle a frutto perché l’attenzione viene tutta rivolta verso gli alunni svogliati, indisciplinati, i quali secondo le leggi dell’istruzione, deve essere garantito l’obbligo scolastico?
Si parla addirittura di elevarlo a diciotto anni. Ma con quali strumenti se la scuola sembra una nave che transita in mari burrascosi? Molta letteratura pedagogica parla di didattica inclusiva, ma molti non conoscono a fondo la realtà della scuola e il clima che si vive oggi tra le mura scolastiche.
Purtroppo dobbiamo renderci conto che l’eccessivo permissivismo e il trincerarsi a tutti i costi dietro il concetto della inclusività non sta portando da nessuna parte. Bisogna privilegiare una didattica innovativa che fornisce all’alunno le competenze di lettura, scrittura, calcolo e lingua straniera.
Mario Bocola
Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…
Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…
Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…
Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…
Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…
Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…