La scuola inclusiva deve garantire il successo formativo dell’alunno, ma dietro troppa inclusione non vi sembra che si stia smarrendo il successo formativo degli alunni che hanno grandi potenzialità e non riescono a metterle a frutto perché l’attenzione viene tutta rivolta verso gli alunni svogliati, indisciplinati, i quali secondo le leggi dell’istruzione, deve essere garantito l’obbligo scolastico?
Si parla addirittura di elevarlo a diciotto anni. Ma con quali strumenti se la scuola sembra una nave che transita in mari burrascosi? Molta letteratura pedagogica parla di didattica inclusiva, ma molti non conoscono a fondo la realtà della scuola e il clima che si vive oggi tra le mura scolastiche.
Purtroppo dobbiamo renderci conto che l’eccessivo permissivismo e il trincerarsi a tutti i costi dietro il concetto della inclusività non sta portando da nessuna parte. Bisogna privilegiare una didattica innovativa che fornisce all’alunno le competenze di lettura, scrittura, calcolo e lingua straniera.
Mario Bocola
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…