I lettori ci scrivono

Troppa l’ingerenza dei genitori a scuola

Dobbiamo, purtroppo, tornare su un argomento che sta assumendo proporzioni davvero incresciose per lo svolgimento della professione docente, ossia l’ingerenza fastidiosa e dannosa dei genitori nella valutazione degli insegnanti.

Hanno perfettamente ragione lo psichiatra Paolo Crepet e il filosofo Umberto Galimberti quando puntano il dito feroce contro i genitori, i quali già dalle valutazioni espresse addirittura nel primo mese dell’anno scolastico hanno da recriminare mettendo in discussione l’operato del docente che vorrebbe lavorare serenamente.

I genitori devono capire che la valutazione è un aspetto legato strettamente al processo formativo dell’alunno e, quindi, non può in alcun modo essere “dopata” per rispondere ai desiderata e alle aspettative di genitori e alunni, quasi certamente più dei primi che dei secondi.

Ribadisco che i due ruoli di genitore e di docente devono essere nettamente separati e gli uni non devono interferire sull’operato degli altri. I docenti non dicono affatto ai genitori come devono educare perché questo aspetto rientra nelle loro competenze, né tantomeno i genitori devono intromettersi nel lavoro degli insegnanti altrimenti si vengono a creare dinamiche pedagogiche poco piacevoli.

La valutazione è un momento fondamentale dell’attività didattica che spetta soltanto ai docenti e non deve in alcun modo “essere disturbata” da ingerenze altrui che non afferiscono al sistema scolastico.

Crepet e Galimberti quotidianamente si occupano di questo tema che, dobbiamo dirla tutta, sta rovinando la scuola e mettendo a dura prova il lavoro dei docenti sempre più sottoposto a continue pressioni.

Mario Bocola

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Studente 14enne rimane con una mano incastrata in un tornio in laboratorio, il docente lo salva: evitato il peggio

La prontezza d'intervento di un insegnante ha salvato uno studente di quattordici anni: quest'ultimo è…

08/11/2024

#ioleggoperché 2024: al via la grande campagna per donare libri alle scuole

Inizia sabato 9 novembre la nuova edizione di #ioleggoperché, il progetto nazionale di promozione della…

08/11/2024

Alunna di 8 anni abusata ripetutamente da un collaboratore scolastico scuola. L’uomo è stato rinviato a giudizio

Una notizia che ha dell'orrore. In una scuola elementare di un comune in provincia di…

08/11/2024

Carolina Crescentini: “Ho sbagliato indirizzo al liceo. Mi rendo conto però che alcune cose mi sono state spiegate male”

L'attrice Carolina Crescentini, insieme ad Alex Britti è stata ospite del professore di fisica Vincenzo Schettini, volto del…

08/11/2024

GPS, chi consegue l’abilitazione entro il 2024 potrà inserirsi nel 2025 o aspetterà il biennio 26/28? Risponde l’esperto

Nel corso della diretta della Tecnica risponde live di giovedì 7 novembre insieme agli esperti…

08/11/2024

Alex Britti: “Sono stato bocciato alle medie però conoscevo bene Pirandello. Per me la cultura non era ciò che dicevano scuola”

Il celebre cantante Alex Britti è stato ospite del professore di fisica Vincenzo Schettini, volto…

08/11/2024