I lettori ci scrivono

Troppa l’ingerenza dei genitori a scuola

Dobbiamo, purtroppo, tornare su un argomento che sta assumendo proporzioni davvero incresciose per lo svolgimento della professione docente, ossia l’ingerenza fastidiosa e dannosa dei genitori nella valutazione degli insegnanti.

Hanno perfettamente ragione lo psichiatra Paolo Crepet e il filosofo Umberto Galimberti quando puntano il dito feroce contro i genitori, i quali già dalle valutazioni espresse addirittura nel primo mese dell’anno scolastico hanno da recriminare mettendo in discussione l’operato del docente che vorrebbe lavorare serenamente.

I genitori devono capire che la valutazione è un aspetto legato strettamente al processo formativo dell’alunno e, quindi, non può in alcun modo essere “dopata” per rispondere ai desiderata e alle aspettative di genitori e alunni, quasi certamente più dei primi che dei secondi.

Ribadisco che i due ruoli di genitore e di docente devono essere nettamente separati e gli uni non devono interferire sull’operato degli altri. I docenti non dicono affatto ai genitori come devono educare perché questo aspetto rientra nelle loro competenze, né tantomeno i genitori devono intromettersi nel lavoro degli insegnanti altrimenti si vengono a creare dinamiche pedagogiche poco piacevoli.

La valutazione è un momento fondamentale dell’attività didattica che spetta soltanto ai docenti e non deve in alcun modo “essere disturbata” da ingerenze altrui che non afferiscono al sistema scolastico.

Crepet e Galimberti quotidianamente si occupano di questo tema che, dobbiamo dirla tutta, sta rovinando la scuola e mettendo a dura prova il lavoro dei docenti sempre più sottoposto a continue pressioni.

Mario Bocola

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, come incideranno sulle Gps e sulla disponibilità dei posti?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

06/07/2024