Attualità

Troppe lezioni saltate, mamme furiose

Succede a Cecina, ma forse non solo, dove le mamme hanno vibratamente protestato per i troppi giorni di chiusura delle scuole, tra maltempo, elezioni politiche, scioperi e altro. «Non c’è pace in quest’anno scolastico – dice la madre di un alunno delle scuole elementari Collodi di Marina di Cecina – E noi genitori siamo messi in difficoltà: non tutti hanno la disponibilità dei nonni e chi non ce l’ha è costretto a chiamare una baby-sitter per andare al lavoro, spendendo altri soldi».

Programma incompleto

E anche i docenti si associano perché non riescono a portare in fondo i programmi viste le continua interruzioni delle lezioni.

In pratica, riporta Il Tirreno, ci sono stati, dall’inizio dell’anno, sette scioperi, proclamati da varie sigle, a cui si uniscono tre allerte meteo, da settembre a ieri, e la chiusura di due giorni durante le consultazioni elettorali.

Difficoltà per le famiglie

«Ce ne sempre una e per le famiglie diventa difficile – conclude la mamma facendosi portavoce di molte altre – Capiamo le esigenze di tutti, ma anche le nostre e quelle dei nostri figli devono considerate, su tutte il diritto allo studio dei ragazzi».

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024