L’Istituto Villa Flaminia a Roma chiude per coronavirus. Il numero crescente di casi da covid degli ultimi giorni ha portato alla chiusura dell’istituto paritario romano che ha preferito interrompere l’attività didattica in presenza e spostarsi alle lezioni online per tutti.
Ma nella Capitale già chiuse altre classi di altri istituti, come ad esempio un’altra del Liceo Cavour, vicino al Colosseo. A quanto apprende l’Adnkronos gli studenti faranno lezione con didattica a distanza.
E ancora: già altre sei classi erano state chiuse nel Liceo Albertelli al quartiere Esquilino, sempre per Covid.
In Italia come stanno le cose? Nella serata del 9 ottobre, il Ministero dell’istruzione ha fornito altri numeri aggiornati di casi covid nelle scuole: gli studenti che risultano positivi, alla data del 3 ottobre, sono 2.348, ovvero lo 0,037%; il personale non docente che risulta positivo è pari allo 0,079%, quindi 144 casi; il personale docente che risulta positivo è lo 0,059%, cioè 402 casi.
Per il Ministero guidato da Lucia Azzolina si tratta di numeri rassicuranti ancora: “Siamo convinti – ha detto – che la scuola sia un luogo più sicuro e più protetto di altri. Perché a scuola ci sono regole precise che studenti e studentesse stanno seguendo in maniera ordinata, grazie anche all’impegno di tutto il personale scolastico. Ce lo conferma il fatto che i ‘focolai scolastici’ classificati dall’Istituto Superiore di Sanità siano numericamente poco significativi”.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…