Troppi compiti e inutili. Secondo Ozicare Insurance, che ha stilato una sorta di mappa Paese per Paese, il sistema scolastico italiano grava tantissimo i propri studenti di ore di studio a casa. Il risultato di tutto questo impegno che ammonta a circa 8,7 ore a settimana è, però, quasi nullo: per l’istruzione l’Italia si colloca tra le posizioni più basse dei Paesi Ocse. La Finlandia, al contrario, che è al primo posto nelle classifiche internazionali, raggiunge solo 2,8 ore di compiti a casa alla settimana. La Corea del Sud, altro grande faro della scuola del mondo, solo 2,9.
{loadposition carta-docente}
La conclusione tuttavia, come fa note Linkiesta.it, è piuttosto semplicistica perché non tiene conto della diversità, profonda, dei diversi sistemi scolastici. Oltre alla qualità degli insegnanti (livello di selezione e soprattutto di paga diverso) c’è anche una diversa organizzazione dei programmi, del tipo di insegnamento, del tempo passato a scuola.
Ciò non toglie che l’Italia dovrebbe essere più vicina alla Finlandia, almeno come posizionamento nei test internazionali.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…