Troppi compiti e inutili. Secondo Ozicare Insurance, che ha stilato una sorta di mappa Paese per Paese, il sistema scolastico italiano grava tantissimo i propri studenti di ore di studio a casa. Il risultato di tutto questo impegno che ammonta a circa 8,7 ore a settimana è, però, quasi nullo: per l’istruzione l’Italia si colloca tra le posizioni più basse dei Paesi Ocse. La Finlandia, al contrario, che è al primo posto nelle classifiche internazionali, raggiunge solo 2,8 ore di compiti a casa alla settimana. La Corea del Sud, altro grande faro della scuola del mondo, solo 2,9.
{loadposition carta-docente}
La conclusione tuttavia, come fa note Linkiesta.it, è piuttosto semplicistica perché non tiene conto della diversità, profonda, dei diversi sistemi scolastici. Oltre alla qualità degli insegnanti (livello di selezione e soprattutto di paga diverso) c’è anche una diversa organizzazione dei programmi, del tipo di insegnamento, del tempo passato a scuola.
Ciò non toglie che l’Italia dovrebbe essere più vicina alla Finlandia, almeno come posizionamento nei test internazionali.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…