Attualità

Troppi docenti offesi, il nuovo contratto li tutelerà di più? DIRETTA venerdì 18 novembre ore 16:15

Nel prossimo appuntamento di Tecnica risponde LIVE torniamo parlare di emergenza educativa, alla luce del fatto che in settimana è già partita la contrattazione tra sindacati e ministero per il nuovo contratto in merito alla parte normativa, dopo l’accordo trovato invece sul fronte delle questioni economiche, dagli stipendi agli arretrati.

Ospiti della diretta Facebook/YouTube Rino di Meglio, coordinatore nazionale di Gilda Insegnanti; Gianluca Argentin, sociologo, insegna Teorie sociologiche e mutamento sociale all’Università di Milano-Bicocca; Lucio Ficara, esperto di normativa scolastica; e il nostro direttore Alessandro Giuliani.

Al centro dell’appuntamento i contenuti normativi che potrebbero essere approvati nell’imminente contratto. Ci si interrogherà sulla possibilità di tutelare ulteriormente il docente, spesso delegittimato da genitori e studenti e vittima, non di rado, di vere e proprie aggressioni, dentro e fuori la classe. Quale margine, entro il contratto, consentirà di offrire maggiori garanzie all’insegnante? Una questione che verrà affrontata anche dal punto di vista sociologico, con Gianluca Argentin che ci spiegherà come si acquista o si perde autorevolezza e quali ragioni stanno alla base degli ultimi episodi di violenza a danno degli insegnanti.

Parleremo anche di culpa in vigilando e di culpa in educando: quando sono responsabili gli insegnanti di ciò che accade in classe, e quando invece è rilevante la responsabilità dei genitori e l’educazione che essi impartiscono ai propri figli? In che modo il contratto può farsi carico anche di tali questioni?

SEGUI LA DIRETTA, RISPONDEREMO ALLE TUE DOMANDE

Carla Virzì

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024