Categorie: Politica scolastica

Troppi docenti premiati sono rimasti senza il pagamento del bonus

Cosa è accaduto ai fondi per la valorizzazione del merito del personale docente? Troppi i docenti premiati che non hanno ancora incassato il loro bonus.

Ricordiamo che il comma 126 dell’art.1 della legge 107/2015 stabilisce che per la valorizzazione del  merito  del personale docente è istituito presso il Ministero  dell’istruzione, dell’università  e della ricerca un apposito fondo, con  lo  stanziamento  di  euro  200 milioni  annui  a  decorrere  dall’anno  2016,  ripartito  a  livello territoriale e tra le istituzioni scolastiche in proporzione alla dotazione organica dei docenti, considerando altresì  i  fattori  di complessità delle istituzioni scolastiche e delle  aree  soggette  a maggiore rischio educativo, con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Eppure molte scuole si trovano nell’impossibilità, loro malgrado, di pagare la quota del bonus del merito nel cedolino unico dei docenti che sono stati individuati come meritevoli.

Ecco allora che le scuole si sono rivolte al Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane Finanziarie e Strumentali del Miur chiedendo espressamente chiarimenti in merito alla chiusura anticipata dell’area applicazione MEF- Portale NOIPA, che non he consentito l’inserimento dei file generati dalle istituzioni scolastiche per il pagamento del Bonus, nonostante i termini di scadenza per l’inserimento dei dati era stato fissato per il 29 dicembre 2016.

In buona sostanza il problema si sta trascinando di mese in mese dalla fine del 2016 e non ha ancora trovato soluzione nelle emissioni stipendiali di gennaio e febbraio 2017. Da indiscrezioni interne al Miur pare che sulla gestione delle risorse finanziarie sul POS sia intervenuto il MEF a distrarre i fondi per altre esigenze, e che ancora non sia stata fatta una nuova assegnazione per pagare l’80% del fondo del merito a moltissimi docenti rimasti senza alcuna retribuzione accessoria.

Ci piacerebbe un intervento tempestivo e risolutivo del Ministro della pubblica Istruzione Valeria Fedeli che possa spiegare il disguido accaduto e possa retribuire per intero i docenti meritevoli dell’anno scolastico 2015/2016.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Il Dirigente Scolastico può sospendere i docenti? Il Tribunale di Catania fa chiarezza

La materia delle sanzioni disciplinari per i docenti è particolarmente ingarbugliata, in quanto si sovrappongono…

06/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, cosa sono e chi deve fare domanda: prenota un posto per la consulenza con l’esperto

L'assegnazione provvisoria è una misura temporanea che consente ai docenti di cambiare sede per un…

06/07/2024

eCampus 30 Cfu percorsi abilitanti, al via la nuova edizione: quando e come si terranno i corsi?

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

06/07/2024

Insegnare riesce ancora gratificare? Come riuscire a trovare soddisfazione nel proprio lavoro?

Parliamoci chiaro: quello del docente non è un mestiere facile e non ci sono magie…

06/07/2024

Eipass certificazione di alfabetizzazione digitale: costo, scadenze e informazioni utili

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

06/07/2024

Prova orale concorso docenti 2024, via alle convocazioni, cosa studiare? Il corso per aspiranti insegnanti della primaria

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

06/07/2024