Quanti sono gli studenti che rinunceranno al mare per dedicarsi allo studio? Secondo Skuola.net, che ha intervistato circa 2000 ragazzi tra 11 e 18 anni, la maggioranza. E infatti secondo il portale uno studente su due sta già studiando. Ma c’è pure un buon 25% che ammette di godersi il relax completo perché non ha nessun compito da svolgere.
Fra quelli oberati, uno studente su 3 ammette di non aver intenzione di svolgere tutti i compiti assegnati, mentre solo il 68% dichiara di volerli fare tutti. Tra i disobbedienti c’è un 13% che darà la precedenza agli esercizi assegnati dai prof più severi e un 6% che non aprirà libro.
Tra coloro che faranno i compiti assegnati, 6 ragazzi su 10, chiederanno una mano a qualcuno e il 35% cercherà online la risposta ai suoi quesiti, che siano di matematica o di greco e latino.
Il 13% riesce a farsi aiutare da amici o parenti mentre un ragazzo su 10 si affiderà ai consigli di mamma o papà.
Statistica anche per i prof da incubo, quelli cioè che non si lascerebbero mai scappare l’occasione delle vacanze estive per riempire gli studenti di compiti. Secondo le risposte date dagli intervistati di Skuola.net, sono i prof di italiano e matematica.
Potendo dare più preferenze, gli studenti intervistati da Skuola.net hanno indicato in italiano e matematica le materie con più compiti, rispettivamente con il 47% e i 43%. Seguono le lingue straniere con il 27% e greco e latino con il 25%.
A confermare la mole di compiti di italiano si aggiungono anche i libri da leggere. Quelli che finiscono sotto l’ombrellone con la crema solare e il cappello. Più i 8 studenti su 10 hanno almeno un libro da leggere, più di un ragazzo su 5 deve eleggerne più di 5 entro settembre.