Anquap (Associazione Nazionale Quadri delle Amministrazioni Pubbliche), in una lettera indirizzata al Governo e alla ministra dell’Istruzione, sostiene che ci sono “ritardi nell’attuazione della Legge di riforma che causano difficoltà di funzionamento alle scuole e perdurano le criticità concernenti i servizi amministrativi, tecnici ed ausiliari. I ritardi riguardano la ripartizione del finanziamento di euro 200 milioni alle Istituzioni Scolastiche per la valorizzazione del merito del personale docente; la definizione di modalità digitali per la rendicontazione dei 500,00 euro annui assegnati ai docenti per l’aggiornamento e la formazione; alcune modifiche al regolamento di contabilità e la costituzione di reti tra istituzioni scolastiche del medesimo ambito territoriale”.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
Anche le criticità concernenti i servizi amministrativi, tecnici ed ausiliari non sono poche. Sugli organici e disciplina delle sostituzioni: “Si tratta di misure irragionevoli a fronte di un rilevante aumento qualitativo e quantitativo del lavoro (indispensabile) dei servizi strumentali di supporto alle attività didattiche. La presenza del personale di segreteria, dei tecnici e degli ausiliari, oltre che dei docenti è sempre più indispensabile, anche per non generare disfunzioni evidenti”.
Occorre anche abrogare i commi 332, 333 e 334 della L. 190/2015 e ripristinare la disciplina previgente; è indispensabile procedere con urgenza alle immissioni in ruolo e/o alla proroga delle supplenze sino al 31/8/2016. E ancora “bisogna trasformare le graduatorie permanenti in graduatorie ad esaurimento e procedere con regolarità periodica allo svolgimento di concorsi ordinari e riservati e per anche i Direttori SGA è urgente procedere con i concorsi”.
Sul personale amministrativo e tecnico denuncia anche come il continuo aggiornamento professionale e culturale sia stato spesso a proprie spese.
Tra le altre criticità le scuole sottodimensionate ove non è possibile assegnare in via esclusiva un dirigente e un direttore, l’indennità di funzioni superiori agli assistenti amministrativi che svolgono le funzioni di direttore SGA, i servizi esternalizzati per pulizie e sorveglianza la cui proroga è stata recentemente censurata dall’Anac e la condizione inadeguata dei contratti di CO.CO.CO. nelle segreterie scolastiche.
Infine, conclude l’Anquap: “colmare i ritardi e rimuovere le criticità è condizione utile per far compiere ulteriori passi in avanti alla buona scuola”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…