Anquap (Associazione Nazionale Quadri delle Amministrazioni Pubbliche), in una lettera indirizzata al Governo e alla ministra dell’Istruzione, sostiene che ci sono “ritardi nell’attuazione della Legge di riforma che causano difficoltà di funzionamento alle scuole e perdurano le criticità concernenti i servizi amministrativi, tecnici ed ausiliari. I ritardi riguardano la ripartizione del finanziamento di euro 200 milioni alle Istituzioni Scolastiche per la valorizzazione del merito del personale docente; la definizione di modalità digitali per la rendicontazione dei 500,00 euro annui assegnati ai docenti per l’aggiornamento e la formazione; alcune modifiche al regolamento di contabilità e la costituzione di reti tra istituzioni scolastiche del medesimo ambito territoriale”.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
Anche le criticità concernenti i servizi amministrativi, tecnici ed ausiliari non sono poche. Sugli organici e disciplina delle sostituzioni: “Si tratta di misure irragionevoli a fronte di un rilevante aumento qualitativo e quantitativo del lavoro (indispensabile) dei servizi strumentali di supporto alle attività didattiche. La presenza del personale di segreteria, dei tecnici e degli ausiliari, oltre che dei docenti è sempre più indispensabile, anche per non generare disfunzioni evidenti”.
Occorre anche abrogare i commi 332, 333 e 334 della L. 190/2015 e ripristinare la disciplina previgente; è indispensabile procedere con urgenza alle immissioni in ruolo e/o alla proroga delle supplenze sino al 31/8/2016. E ancora “bisogna trasformare le graduatorie permanenti in graduatorie ad esaurimento e procedere con regolarità periodica allo svolgimento di concorsi ordinari e riservati e per anche i Direttori SGA è urgente procedere con i concorsi”.
Sul personale amministrativo e tecnico denuncia anche come il continuo aggiornamento professionale e culturale sia stato spesso a proprie spese.
Tra le altre criticità le scuole sottodimensionate ove non è possibile assegnare in via esclusiva un dirigente e un direttore, l’indennità di funzioni superiori agli assistenti amministrativi che svolgono le funzioni di direttore SGA, i servizi esternalizzati per pulizie e sorveglianza la cui proroga è stata recentemente censurata dall’Anac e la condizione inadeguata dei contratti di CO.CO.CO. nelle segreterie scolastiche.
Infine, conclude l’Anquap: “colmare i ritardi e rimuovere le criticità è condizione utile per far compiere ulteriori passi in avanti alla buona scuola”.
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…
Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…