Categorie: Alunni

Troppi studenti a scuola: ecco il liceo a numero chiuso

Tra poco suonerà la campanella e gli alunni torneranno sui banchi di scuola dopo la pausa estiva. A Treviso, come il quotidiano locale “La Tribuna”, la situazione è incandescente. Il motivo è presto detto: le aule “scoppiano” e sono ben 100 gli studenti rifiutati. Infatti gli istituti superiori del capoluogo non accettano più iscrizioni. Porte chiuse a chi arriva a tardi. Spazi saturi e niente margini per incrementare le classi. A meno di due settimane dal ritorno a scuola decine di matricole stanno ancora vagando alla ricerca di una scuola. Alcuni di loro si trovano in lista d’attesa e incrociano le dita in attesa di essere chiamati.

Il problema trae origine dalla mancanza di aule per creare ulteriori clssi e soddisfare le richieste delle famiglie. Manca un vero coordinamento e le risorse per l’edilizia scolastica sono ridotte al lumicino. I presidi dei maggiori istituti trevigiani si dichiarano “impotenti”: “Siamo spiacenti, ma non abbiamo più aule e siamo costretti ad arrangiarci con quello che c’è. La Provincia non ci aiuta”.

 

{loadposition carta-docente}

 

MIA FIGLIA RESPINTA COME UN PACCO POSTALE – “La Tribuna” di Treviso raccoglie la testimonianza di una mamma che ha visto la propria figlia “respinta e sballottata come un pacco postale”. Dopo la bocciatura al liceo classico Canova, ha provato a iscriversi al liceo artistico per ripetere il primo anno di Superiori, ma la sua domanda non è stata accettata: “Ci hanno detto che è in lista d’attesa con altri 10. Cosa deve fare? Tornare all’istituto che le ha detto di andarsene? Mia figlia si sente ferita e maltrattata. Ha subito il trauma dalla bocciatura e ha dovuto ridefinire i suoi orizzonti scolastici”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024