Appaiono titoli allarmanti (*) riguardo al rischio chiusura delle scuole paritarie; l’entità delle paventate chiusure viene indicata non in numero ma in percentuale, che varia dal 30%, al 50%, fino al 1 00%; è da presumere che dietro agli allarmi non ci siano rilevazioni e dati affidabili, ma solo sensazioni e stime di massima, grossolane, anche esagerate.
Di conseguenza allarmi e richieste di sussidi statali risultano sminuiti, poco credibili e privi di seguito, almeno finora.
Potrebbe perciò risultare utile una raccolta di dati affidabili e controfirmati; i gestori delle paritarie potrebbero auto-organizzare un Modello di Autocertificazione essenziale ma esaustivo sulla situazione generale delle loro scuole, indicando in particolare i danni economici contingenti dovuti alla pandemia assieme allo loro stima motivata del calo delle iscrizioni.
Ancora i gestori potrebbero organizzare un secondo Modello di Autocertificazione destinato ai genitori – ma di compilazione facoltativa – anch’esso comprovante i danni economici dovuti alla pandemia.
Tali Modelli di Autocertificazione, se in numero adeguato, potrebbero dare consistenza e validità ai numeri e alle percentuali diffuse finora, potrebbero anche fugare dubbi e sospetti.
L’ipotesi di Autocertificazione si intende diretta a: Usmi, Cism, AgenSir, Avvenire, Famiglia Cristiana, tempi.it, ilsussidiario.net, AGeSC, CdO Opere Educative, CNOS Scuola, CIOFS scuola, FAES, FIDAE, FISM e alla stessa CEI.
Vincenzo Pascuzzi
——-
(*) Alcuni dei titoli allarmanti:
– ” Scuole paritarie, il 30 per cento a rischio chiusura”
– “il 30% destinato alla chiusura senza un intervento serio dello Stato”
– “Pandemia, bancarotta scuole paritarie: 1 su 3 non riaprirà”.
– “Coronavirus, scuole cattoliche a rischio chiusura, il 50% non riaprirà a set
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…