Secondo quanto riporta Tempi, le linee guida approvate dal ministero dell’istruzione inglese, e commissionate all’istituto Brook, sarebbero finite al centro della bufera, dopo che alcuni parlamentari della commissione sull’Educazione ne hanno scoperto il contenuto.
In particolare, è stata presa di mira l’indicazione secondo cui gli insegnanti devono vedere come «normali» i rapporti sessuali tra tredicenni, essendo l’età del consenso fissata a 16 anni in Inghilterra. Ma non solo.
Per i tredicenni è «sano» avere «attività sessuali con persone dello stesso o di diverso genere», per i bambini è ok la masturbazione, ma non in pubblico
Il sesso tra tredicenni va bene ed è normale, così come la masturbazione tra i cinque e i nove anni, purché non sia fatta in pubblico.
Le linee guida, pubblica sempre Tempi.it, sono realizzate sotto forma di semaforo per fasce di età: dai 0 ai 5 anni, dai 5 ai 9, dai 9 ai 13 e dai 13 ai 17. I comportamenti «verdi» sono quelli che indicano un «sano sviluppo sessuale», quelli «arancioni» «uno sviluppo sessuale potenzialmente non sano», quelli rosso uno «sviluppo sessuale insano».
Per i tredicenni, ad esempio, è «sano» avere «attività sessuali con persone dello stesso o di diverso genere, anche orali e con penetrazioni se consenzienti e con persone di età simile». Questi comportamenti forniscono anche «l’opportunità agli insegnanti di dare giudizi positivi [a queste attività] e informazioni aggiuntive agli alunni».
Il responsabile delle linee guida, Joe Hayman, ha detto di non conoscere nel dettaglio tutti i link contenuti nelle direttive. «Nessuno pensa che noi dovremmo sessualizzare i bambini, vogliamo solo che sviluppino relazioni sane e sicure ed è importante che i professori siano istruiti» per aiutarli. Hayman ha anche affermato che ricontrollerà le linee guida per verificare che nessun comportamento illegale venga sponsorizzato.
Si è tenuto questa mattina, giovedì 9 gennaio, a Roma, il Consiglio Nazionale dei Coordinatori…
“Esprimiamo una grande preoccupazione per le difficoltà che le aziende fornitrici stanno affrontando nel contesto…
Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande su formazione…
In vari articoli su questo portale ne abbiamo a lungo parlato, oggi pare che una…
La questione dell’incolmabile gap generazionale tra studenti e docenti non è nuova. Oggi sta tornando…
Già con nota del 23 dicembre scorso, di cui abbiamo dato notizia, il MIM aveva…