Un gesto dal grande valore, per nulla scontato e che può servire da buon esempio non solo per i giovani. La lezione questa volta l’hanno data tre studenti. L’episodio in questione è avvenuto a Trebisacce, in provincia di Cosenza. I tre liceali, in attesa di fare ingresso a scuola, si sono accorti di una borsa adagiata su una panchina. All’interno un portafogli con 1500 euro in contanti, uno smartphone di ultima generazione, una giacca e altri effetti personali. Oggetti che sono stati subito consegnati ai bidelli della scuola. La dirigente scolastica, informata dell’accaduto, ha contattato i carabinieri.
Per la riconsegna degli effetti non ci sono state difficoltà perché all’arrivo delle forze dell’ordine, lo smartphone ha squillato e a chiamare erano i legittimi proprietari. Un danno intorno ai 2500 euro quello che si stava per materializzare se non ci fosse stato il bel gesto dei tre studenti. La riconsegna è avvenuta nella caserma dei carabinieri. Successivamente due giovani extracomunitari si sono presentati a scuola per ringraziare gli studenti e offrendo loro una ricompensa per la restituzione. Ed ecco il secondo gesto apprezzabile dei ragazzi che hanno rifiutato la ricompensa proposta.
Un episodio applaudito da tutta la scuola e non solo. La dirigente scolastica Elisabetta D’Elia ha commentato: “Sono orgogliosa dei miei studenti, il gesto ci riconsegna una dimensione umana della vita, oserei dire naturale. I ragazzi, dopo aver consegnato questi oggetti ritrovati, non si sono assolutamente sentiti degli eroi, anzi sono apparsi meravigliati per i complimenti ricevuti. Vuol dire che in tante famiglie e in tante scuole trovano spazio i veri valori della vita”.
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…