Categorie: Estero

“Trovata una motivazione” sul mistero delle buste al concorso a cattedra in Calabria

Alcuni candidati, riferisce il giornale, non avrebbero seguito le indicazioni inviate dal Ministero, usando duqnue le buste in maniera difforme alla regola: invece di inserire il cartellino coi dati anagrafici nella busta più piccola, che va aperta per ultima, vi avrebbero invece collocato il tema cosicchè aprendo quella grande, dove andava collocato il tema, non si è trovato l’elaborato ma i dati anagrafici.
Un errore indotto, sembra, dai vigilanti e quindi al momento dell’apertura delle buste la commissione non ha trovato gli elaborati e si è dovuta, correttamente, fermare.
Ora tutta la faccenda passa all’Ufficio scolastico regionale che dovrà decidere cosa fare, se cioè consentire alla commissione di procedere alla valutazione degli elaborati o bloccare le procedure. Considerata tuttavia la buona fede dei candidati, l’esiguo numero dei temi coinvolti e la conseguente segnalazione dell’errore, che sarebbe partita proprio dai candidati “distratti”, la scelta migliore sarebbe quella di chiudere l’incidente evitando ulteriori strascichi.

Redazione

Articoli recenti

Prova orale concorso docenti 2024, via alle convocazioni, cosa studiare? Il corso per aspiranti insegnanti della primaria

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

06/07/2024

Riforma valutazione del comportamento: da martedì 9 iniziano le votazioni in Commissione Cultura della Camera

Dopo essere rimasto quasi fermo per un paio di mesi, la prossima settimana il disegno…

05/07/2024

Strafalcioni maturità, Edoardo Prati: “Ennesimo tentativo di ridicolizzarci. Sulla gaffe di Sangiuliano nessun servizio al tg”

Come ogni anno, anche dopo l'inizio della maturità 2024 il portale Skuola.net ha raccolto i…

05/07/2024

Maturità, studente non udente si diploma: “La mia docente ha imparato la lingua dei segni solo per me. La ringrazierò sempre”

Un'altra bella storia di resilienza e coraggio legata alla maturità: ad essere riusciti a diplomarsi…

05/07/2024

Concorso straordinario docenti di religione, faq su titoli conseguiti prima del 31 ottobre 2012: domande entro l’8 luglio

Il prossimo 8 luglio scadono i termini per presentare domanda per i concorsi straordinari per…

05/07/2024

Insegnanti malpagati che perdono autorevolezza contestati dai genitori, per il sociologo Ferrarotti il fallimento della scuola inizia qui

“In una società che privilegia il momento tecnico piuttosto che letterario, in cui il valore…

05/07/2024